Italicum, governo incassa prima fiducia. 38 dem non votano

Politica

Via libera dalla Camera con 352 sì e 207 no. Il premier su Twitter: questa è la volta buona. 38 deputati democratici non partecipano al voto. Bersani: "Non esco dal partito, lo strappo lo ha fatto Renzi". Insieme a lui anche Civati, Speranza e altri

"Almeno 50 deputati di Area riformista voteranno la fiducia", pur considerando "un errore" di Renzi averla posta sull'Italicum. Il documento siglato da membri della minoranza Dem fotografa il punto di svolta 'politico' della sofferta partita nel Pd aperta dall'approvazione della legge elettorale e, appunto, dalla scelta di Renzi di mettere la fiducia. In sostanza, il fronte del no si assottiglia e il presidente del Consiglio-segretario Pd si avvia a chiudere con un successo la sfida con la minoranza Dem. E incassa intanto, mercoledì, la prima fiducia a Montecitorio: 352 sì contro 207 no. LE FOTO

Renzi incassa la prima fiducia - Senza incidenti o intemperanze, nonostante il clima incandescente di martedi (FOTO) passa dunque il primo dei tre voti di fiducia (oggi, giovedì gli altri due) sulla riforma elettorale. L'aria che tira a Palazzo Chigi la si intuiva già, del resto, dalla battuta di Maria Elena Boschi che diceva ai cronisti, all'arrivo alla Camera, di sentirsi "fiduciosa per la fiducia".
"Non siamo prepotenti e arroganti, stiamo solo facendo il nostro dovere - rivendica Renzi nella sua enews - Siamo qui per cambiare l'Italia. Non possiamo fermarci alla prima difficoltà. Se accettiamo anche noi, come accaduto troppo spesso in passato, di vivacchiare e rinviare, tradiamo il mandato ricevuto alle primarie, dal Parlamento, alle europee".

38 deputati Pd non votano -  La maggioranza che sostiene il governo Renzi parte, sulla carta, da 396 voti. Nel primo voto di fiducia, sono dunque mancati 44 voti. In realtà, i voti in meno sono stati 45, ma la maggioranza ha guadagnato l'appoggio del deputato di Sel, Matarelli. Nel dettaglio, sono 41 i voti in meno del Pd: 38 gli esponenti della minoranza interna che non hanNo votato la fiducia, più le assenze giustificate. Tra i 38 ci sono anche nomi illustri come Bersani, Letta, Cuperlo, Speranza, Epifani, Civati, Bindi. Gli altri voti 'mancanti' arrivano dalle file di Area Popolare: Beatrice Lorenzin in missione, De Mita, De Girolamo e Cera che non hanno partecipato al voto.

Bersani: lo strappo non l'ho fatto io - Se non si tratta di strappo, il solco nei Democrat comunque c'è, e Pier Luigi Bersani lo conferma. "Io non esco dal Pd -  scandisce l'ex segretatio - nessuna scissione. Bisogna tornare al Pd, non uscirne" e accusa: "Lo strappo non l'ho fatto io, l'ha fatto Renzi mettendo la fiducia". "Ora ci dicono che dobbiamo essere leali, proprio perché siamo ex segretari e dirigenti del Pd, ma si sono ricordati di noi solo ora, non quando ci hanno rimosso dalla commissione o non ci hanno invitato alla Festa dell'Unità".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]