Il ministro delle Infrastrutture lascerà dopo l’informativa sull’inchiesta sulle grandi opere in corso alla Camera. "La mia decisione rafforzerà l'azione del governo". Grillo: "Seguite l'eclissi di Lupi". Il premier potrebbe tenere per sé l'interim
Lupi rimarrà esponente di spicco di Ncd, diventando forse capogruppo a Montecitorio.
"La scelta di Maurizio è una scelta saggia, per sé, per Ncd, per il governo" il commento del premier Renzi.
Renzi potrebbe tenere per sé interim - A questo punto Renzi dovrà decidere se tenere per sé l'interim alle Infrastrutture, almeno fino all'avvio dell'Expo, o nominare un nuovo ministro. Così come è prevedibile un mini-rimpasto di governo per garantire gli equilibri con Ncd: per questo Gaetano Quagliariello è dato, dai rumors, al ministero degli Affari Regionali, lasciato libero dopo l'addio di Maria Carmela Lanzetta.
Lega fuori dall'Aula durante l'informativa - Intanto la Lega Nord annuncia che non parteciperà oggi all'informativa del ministro Lupi alla Camera. "E' inaccettabile - dichiara Massimiliano Fedriga, capogruppo della Lega Nord a Montecitorio - che abbia scelto una trasmissione televisiva e non l'Aula parlamentare per annuncio delle sue dimissioni".
Grillo: "L'eclissi di Lupi" - In vista delle dimissioni, il leader del M5S Beppe Grillo ironizza su Twitter: arriva "l'#eclissidiLupi, l'onestà tornerà di moda".
Un evento straordinario! Oggi alle 11 collegatevi sul blog per assistere all'#EclissiDiLupi L'onestà tornerà di moda! pic.twitter.com/uwM363Aw1J
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) 20 Marzo 2015