Palestina, la Camera approva due mozioni
PoliticaDall'Aula di Montecitorio sì al testo del Pd sul riconoscimento di uno Stato palestinese, ma anche a quello, più cauto, di Ap e Sc. Gentiloni: "C'è il diritto dei palestinesi a un loro Stato e il diritto di Israele a vivere in sicurezza"
#MedioOriente @PaoloGentiloni 'Si al riconoscimento dello Stato di #Palestina' (VIDEO) http://t.co/05XpLH5lC8 pic.twitter.com/bMJFmDBUjp
— YouDem (@YouDem) 27 Febbraio 2015
Approvate mozioni contrastanti - La Camera ha poi approvato le mozioni presentate dal Pd e da Ap-Sc sul riconoscimento dello Stato della Palestina. A favore del testo Pd hanno votato anche i deputati di Sel.
La mozione Ap e Sc non prevede espressamente il riconoscimento diretto della Palestina, ma impegna il governo "a promuovere il raggiungimento di un'intesa politica tra Al-Fatah e Hamas che, attraverso il riconoscimento dello stato d'Israele e l'abbandono della violenza determini le condizioni per il riconoscimento di uno stato palestinese".
La mozione del Pd è invece più esplicita sulla strada del riconoscimento dello Stato palestinese, con l’impegno del governo a "promuovere il riconoscimento della Palestina quale Stato democratico e sovrano entro i confini del 1967 e con Gerusalemme quale capitale condivisa, tenendo pienamente in considerazione le preoccupazioni e gli interessi legittimi dello Stato di Israele".