Salvini: "Fuori da Lega chi contesta candidati regionali"

Politica

Prosegue la polemica su una possibile candidatura autonoma di Tosi contro Zaia per le elezioni in Veneto. Salvini: "Danneggia il partito". Il governatore uscente: "Ipotesi abominevole". La replica del sindaco di Verona: "Si assumeranno la responsabilità"

"Su Zaia non si discute. Chi lo mette in discussione si mette fuori gioco. Se c'è qualche leghista che ha tempo da perdere per beghe interne si accomoda fuori". E' quanto dice il leader della Lega Matteo Salvini a RepubblicaTv sulle polemiche per  una possibile discesa in campo autonoma di Flavio Tosi alle prossime Regionali in Veneto (Lega Nord, tutte le foto). "Se Tosi vuole litigare con mondo, il problema non è mio", ha aggiunto.  "I cittadini hanno ben altri problemi che non seguire le beghe politiche: io mi sono incazzato con Tosi perché in un momento in cui bisogna usare tutte le energie per lavorare, fare polemiche su Luca Zaia che è il governatore che ci invidiano tutti mi sembra una follia". E aggiunge: "Chiunque in questo momento perde tempo per far polemiche e mettere in discussione Zaia danneggia non tanto Matteo Salvini o la Lega quanto il futuro del Veneto. E non lo farà più", taglia corto il segretario federale della Lega Nord.

La replica di Tosi: "Ognuno si assume la responsabilità" - E quasi in tempo reale arriva la risposta dello stesso Tosi: "Se Salvini decidesse per espellermi? Spetta al consiglio federale in ogni caso ognuno si assume le sue responsabilità". Per poi aggiungere: "Sono nella Lega da 25 anni: non credo che la mia espulsione sia all'ordine del giorno". (VIDEO)

Zaia: "Sua candidatura ipotesi abominevole" - Sul tema interviene anche l'altro protagonista della querelle, il governatore veneto, che sulla possibilità di una candidatura autonoma di Tosi dice: "E' un'ipotesi che i veneti saprebbero valutare come un'ipotesi assolutamente abominevole che va al di là di ogni pessima aspettativa". "Penso - ha aggiunto - che il segretario della Liga Veneta sappia benissimo che non può candidarsi contro il suo candidato, dopodiché ognuno farà quello che vorrà".

"Io i programmi li sto già scrivendo" -  "Non è assolutamente una sfida - ha puntualizzato Zaia - ma la volontà di pensare che al di là di questi discorsi c'è un popolo, quello dei veneti, che si meritano una buona amministrazione". Sulla decisione del consiglio federale della Lega Nord previsto per lunedì, Zaia ha aggiunto che "rispetto le idee di tutti, ma io sto avviandomi alla campagna elettorale e i programmi li sto già scrivendo". Zaia ha detto anche che è pronto ad incontrare tutti, anche lo stesso Tosi, nell'interesse dei veneti.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]