Il premier alla direzione Dem: “Se si fallirà come nel 2013 saremo additati come colpevoli”. La proposta del Pd per il Colle alla vigilia del primo voto del 29 gennaio dopo il dialogo con le altre forze: “M5S colga l'occasione per stare al tavolo”. VIDEO
La nostra proposta alla vigilia del voto - Il presidente del Consiglio invita dunque al dialogo con le altre forze e convoca la direzione del partito in maniera permanente (VIDEO): alla vigilia del “primo voto (il 29 gennaio ndr) formalizziamo la proposta del Pd riunendo i grandi elettori. Prima ci sarà un giro con gli altri partiti" fatto da una delegazione formata da capigruppo, vice segretari e presidente.
Il dialogo con FI e M5S – A proposito del dialogo con l'opposizione il premier spiega: "I Cinque stelle se vogliono stare al tavolo" della scelta del presidente della Repubblica "ci stiano. Devono scegliere se essere nelle mani di quelli che vogliono impiccare gli altri o nel gioco istituzionale. Spero colgano l'occasione, faremo anche senza di loro ma sarebbe bello insieme a loro" (VIDEO). E a chi punta il dito contro il patto del Nazareno, Renzi risponde: "Berlusconi ha votato gli ultimi due presidenti".
La polemica con Brunetta - Durante il suo intervento Renzi ha anche attaccato Renato Brunetta che avrebbe chiesto di sospendere i lavori parlamentari sulle riforme in attesa dell'elezione del nuovo Capo dello Stato: "Brunetta che diventa il re dei fannulloni dopo averli contestati è stupendo", dice.
Il video
La replica su Twitter del capogruppo di Forza Italia alla Camera
Chi informa @matteorenzi in maniera così deviata? Io non ho chiesto sospensione lavori, solo tempo per discutere per il Colle. O non si può?
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) 16 Gennaio 2015
La battuta di @matteorenzi? Lo dico con un sorriso. Per uno che non ha mai lavorato in vita sua... appare paradossale...
— Renato Brunetta (@renatobrunetta) 16 Gennaio 2015