Il documento dopo l'incontro all'Eliseo: "Crescita e occupazione priorità comuni". Il presidente francese: "Più forza alle politiche sui giovani". Il premier: "Non ci sarà nessun sforamento del tetto del 3%". E aggiunge: "Cambieremo il patto interno"
Crescita e occupazione le priorità - "Lavoreremo insieme in modo molto efficace nell'interesse dei nostri Paesi ma anche nell'interesse dell'Europa. Possiamo e dobbiamo cambiare l'Europa insieme, è la prima sfida che dobbiamo avere nei prossimi mesi e anni", ha detto Matteo Renzi durante la conferenza stampa seguita all'incontro con il presidente francese Francois Hollande. Una posizione ribadita anche in un documento comune diffuso dall'Eliseo. Per i due leader, "crescita e occupazione" sono le priorità. Il premier, rispondendo a una domanda di Sky TG24, ha anche assicurato che "l'Italia non sforerà il tetto del 3%".
Il video
Renzi: "Cambieremo il patto interno" - Matteo Renzi è tornato poi a mettere nel mirino il Patto di stabilità interno "che impedisce ai Comuni di spendere per le scuole pur avendone le risorse" e chiarisce così l'atteggiamento in proposito di Palazzo Chigi: "Cambieremo il Patto interno, per consentire ai nostri figli di avere scuole degne di questo nome. Perché a noi sta a cuore la stabilità burocratica ma anche, anzi, di più, quella delle aule dove si trovano i nostri figli".
Le priorità: "Crescita e occupazione" - Per Hollande la "prossima tappa dell'Ue, su iniziativa della Francia e di altri Paesi, come l'Italia, è la crescita e l'occupazione, soprattutto giovanile" perché la disoccupazione giovanile "ha raggiunto livelli inaccettabili".
Il video
Ucraina, Hollande: "Il referendum della Crimea non ha basi legali" - Durante l'incontro con i giornalisti spazio anche al referendum che la Crimea terrà domani su un'ipotesi di secessione dall'Ucraina: "Non ha basi legali", ha detto il presidente francese sottolineando che si deve "tornare alla strada del negoziato".
Le président @fhollande reçoit @matteorenzi pour son premier déplacement en Europe cc @Palazzo_Chigi pic.twitter.com/mey5VJS14S
— Élysée (@Elysee) 15 Marzo 2014