“C'è l'impegno a sospendere la rata dell'Imu”. Nel giorno in cui si aspettava il decreto del governo, poi slittato, per la sospensione della rata di giugno della tassa sulla casa, il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, interviene a La7 per rassicurare gli italiani: “Il consiglio dei ministri ha fatto un avvio della discussione sui due punti all'ordine del giorno: il problema del rinvio della rata dell'Imu di giugno prossimo e della Cig che deve essere rifinanziata".
Il governo vuole "intervenire con cognizione di causa, evitare provvedimenti affrettati", ha spiegato Saccomanni, aggiungendo che "abbiamo preso l'impegno a chiudere entro la prossima riunione del Consiglio dei ministri: può essere anche domenica nell'ambito di questo 'ritiro spirituale' che dobbiamo fare".
Il ministro dell’Economia ha inoltre spiegato che la rata di giugno dell’Imu sarà sospesa solo per le prime case e che non ci sarà nessuna sospensione per i capannoni industriali. “C'è l'impegno a ridefinire la materia riguardante la tassazione sulle proprietà immobiliari entro 100 giorni dalla data di scadenza della prima rata dell'Imu", ha concluso il ministro.
Nel decreto anche rifinanziamento Cig - Le dichiarazioni di Saccomanni trovano conferma nel comunicato diffuso poco dopo dalla presidenza del Consiglio dei ministri. "Il governo ha deciso di sospendere il pagamento dell'Imu e di rifinanziare la Cig. Il provvedimento relativo verrà approvato nella forma di un decreto legge nei prossimi giorni, in modo da definirne le modalità tecniche, garantendo comunque che i Comuni non si trovino in deficit di cassa", si legge nel comunicato del Cdm.
"Il decreto conterrà, altresì, - si spiega- l'eliminazione dello stipendio per i membri del governo con status di parlamentare e la previsione di utilizzare le somme risparmiate a parziale copertura del rifinanziamento della Cig".
Il Consiglio dei Ministri è terminato alle ore 20:50. Ecco il link al comunicato stampa bit.ly/comunicatoCdM3
— Palazzo_Chigi (@Palazzo_Chigi) 09 maggio 2013
Maroni: "Prima promessa mancata" - "Prima promessa mancata del Governo: rinviato il decreto su cassa integrazione e IMU. Pessima notizia per lavoratori e imprese del Nord". Lo scrive su Twitter il segretario della Lega, Roberto Maroni.
Prima promessa mancata del Governo: rinviato il decreto su cassa integrazione e IMU. Pessima notizia per lavoratori e imprese del Nord.
— Roberto Maroni (@maroni_leganord) 09 maggio 2013
Leggi tutto