Fisco, Vendola: Berlusconi? Alice nel paese delle meraviglie

Politica
Nichi Vendola e Angelino Alfano

Il leader di Sel, ospite insieme ad Alfano de Lo Spoglio, il programma di SkyTG24 condotto da Ilaria D'Amico, attacca l'ex premier: "Promette meno tasse dal '94, ma le ha alzate lui". Il segretario Pdl: "Restituiremo l'Imu, azzereremo l'Irap in 5 anni"

Sono il segretario del Pdl Angelino Alfano e il leader di Sel Nichi Vendola gli ospiti della puntata del 4 febbraio de Lo spoglio, lo spazio di approfondimento politico di SkyTG24 condotto e curato da Ilaria D'Amico.
Nelle precedenti puntate sono stati intervistati Silvio Berlusconi, Mario Monti, Pier Luigi Bersani, Antonio Ingroia, gli economisti Tinagli e Brunetta, Pietro Grasso e Maurizio Gasparri.

Ipotesi condono tombale - La prima domanda per il segretario del Pdl Angelino Alfano è sull'ipotesi del condono tombale avanzata da Silvio Berlusconi, poi parzialmente ritrattata ("Mi referivo ad Equitalia"). "Noi abbiamo espresso delle proposte concrete all'interno del nostro programma di governo. Abbiamo parlato di alcune scelte, la prima è la revisione dei poteri di Equitalia, poi una lotta all'evasione che sia liberale. Non contestiamo che l'evasione debba essere contrastata, ma non con un metodo quasi poliziesco". E propone: "Suggeriamo il metodo di dare la possibilità ai cittadini di consentire attraverso la conservazione di scontrini la possibile scaricabilità dall'imponibile di una serie di spese, come accade in America" (VIDEO).
Sul condono prende la parola il leader di Sel. "La parola condono è dolce alle orecchie degli evasori. Siamo il Paese che ha sempre strizzato l'occhio agli evasori. Di tombale c'è il rischio che ci sia solo la legalità, che la legalità vada sottoterra. Dobbiamo ripartire da un nuovo rapporto, che sia un rapporto di amicizia tra cittadino e Stato". E sulle proposte di Berlusconi e del Pdl dice: "Come Alice nel Paese delle meraviglie. E' dal '94 che promette meno tasse per tutti, ma è stato lui ad averle alzate". (VIDEO)

Ammortizzatori sociali
- "Abbiamo fatto un intervento sulle tasse nel 2002-2003, invece nell'ultima legislatura abbiamo investito in ammortizzatori sociali"  ha sottolineato Alfano difendendo l'operato dei governi Berlusconi. Pronta la replica di Vendola che accusa: "Berlusconi ha tolto i soldi al Sud per le quote latte" (VIDEO).

Alfano: restituzione dell'Imu e azzeramento Irap
- Sulla proposta di Berlusconi di restituire i soldi dell'Imu Alfano assicura: "Abbiamo un piano preciso. Abbiamo immaginato un piano di riduzione della spesa pubblica del 2 % per 5 anni. Con 16 miliardi l'anno si arriva a 80 miliardi, il 10% di costo dell'apparato pubblico". Il segretario del Pdl parla poi del progressivo taglio dell'Irap previsto nel piano del Pdl confermando "l'azzeramento in 5 anni", e assicura che non ci sarà nessun aumento dell'Iva né una patrimoniale (VIDEO).

Vendola: ammortizzatori sociali ed esodati in primo Cdm- "Se mettessimo i piedi per terra dovremmo ricordarci che nel primo Cdm ci sono due urgenze: rifinanziamento degli ammortizzatori sociali e gli esodati".

Vendola: "Su articolo 18 differenze tra me e Bersani" - Sul lavoro Vendola osserva: "C'è stato un cedimento culturale a teoremi liberisti da parte della sinistra e si è proceduti a precarizzare il mercato del lavoro. Si è pensato che le 45 forme di contratto a tempo indeterminato esistenti potessero essere garanzia. Invece ora ci troviamo di fronte alla generazione che i sociologi definiscono lavoro mai. La colpa è di un errore clamoroso che imputo a tutte le destre".
E sull'articolo 18: "Ci sono posizioni differenti tra me e Bersani. Mi batterò attraverso un referendum affinché l'articolo 18 torni quello che era prima della riforma Monti. Credo poi che bisogna lavorare ad un altro tema cogente come il contratto collettivo" (VIDEO).

Alfano: "Per 5 anni zero tasse a chi assume" - "Abbiamo due certezze: sono crollati i consumi e si è bloccata l'occupazione. Occorre lasciare più soldi in tasca per far crescere i consumi. Questo è possibile solo con una diminuzione della pressione fiscale. Altra cosa è consentire agli imprenditori di avere una fiscalità vantaggiosa. Assunzioni in modo più agile e snello. Per 5 anni zero tasse a chi assume". (VIDEO)

Vendola: "Centrosinistra non pensi di vincere per inerzia" - "L'errore fatale per il centrosinistra è sottovalutare Berlusconi per ciò che rappresenta nelle viscere degli italiani. Ogni volta c'è stato il 'de profundis' affrettato e poi lui risorgeva come un'araba fenice. Il centrosinistra non deve pensare di vincere per forza d'inerzia" avverte Nichi Vendola (VIDEO).

Alleanze post voto - "Se la destinazione di Alfano è verso Nord e quella di Vendola è verso Sud come passiamo prendere lo stesso treno?" Così Nichi Vendola risponde alla domanda su un possibile accordo tra destra e sinistra. E su una ipotetica alleanza con Monti Alfano dice: "La escludo. Sta giocando una partita sleale e cerca di insinuarsi tra le due coalizioni". (VIDEO)

Matrimoni gay e coppie di fatto - "Sulle coppie di fatto abbiamo raggiunto un punto di incontro con il Pd. Sui matrimoni gay Sel cercherà di portare la battaglia in Parlamento" ha detto Nichi Vendola. Alfano: "Per noi la famiglia è composta da un uomo e una donna. Ipotesi di riconoscere alcuni diritti alle coppie di fatto". (VIDEO)

Il fact checking di SkyTG24 - Le dichiarazioni degli ospiti nel corso del programma sono state  "verificate" in tempo reale tramite il metodo del fact checking, grazie alla collaborazione della redazione di SkyTG24 con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Anche Il Sole 24Ore contribuisce per questa parte al progetto editoriale del canale all news (I RISULTATI: VIDEO- FOTO).
#LoSpoglio, #Skyvoto2013 e le hashtag per interagire su Twitter.

Il voting: ecco come funziona

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]