Auto blu, in tre anni risparmiati 280 milioni di euro

Politica

Dal 2009 ridotta la spesa del 16%. "Ma si può e si deve fare di più", dice il ministro della Funzione pubblica Patroni Griffi. Il 44% delle amministrazioni è ancora in ritardo sul risanamento

Il risparmio annuo del taglio alle auto blu è di 280 milioni. Ma - si spiega dal ministero della Funzione pubblica - il 44% delle amministrazioni è in ritardo nel risanamento. Il monitoraggio, attraverso Formez (il centro servizi studi della Pubblica amministrazione), fino al 30 giugno 2012, rivela che la spesa sostenuta nel 2011 per la gestione del parco auto è 1 miliardo e 220 milioni, di cui oltre il 73% riguarda il costo del personale.

Il Friuli Venezia Giulia la regione più virtuosa - Rispetto al 2009 tale spesa si è ridotta di quasi il 16,0% (per l'esattezza 15,9%): -11,9% nella PA centrale, -16,8% nella PA locale. Considerando invece il risparmio con esclusione del personale, la spesa si riduce del 10,5%, e la contrazione è in questo caso superiore per la PA centrale (-17%) rispetto a quella della PA locale (-9,5%). In termini assoluti, rispetto al 2009 la riduzione della spesa è superiore a 200 milioni di euro annui; riduzione che sale a 280 milioni di euro annui per il 2012, sulla base della ulteriore diminuzione delle autovetture avvenuta nel primo semestre e puntualmente registrata dal censimento permanente gestito sempre da Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica. Le regioni più virtuose sono state il Friuli Venezia Giulia (-30,9%), la Toscana (-24,9), il Veneto (-22,6), l'Emilia Romagna  (-21.6%), la Puglia (-20,4), che hanno superato l'obiettivo del taglio del 20% della spesa. Inferiore al 10% il taglio della spesa in Sardegna (-8,4%) e in Abruzzo (-6,9). Dal Formez segnalano inoltre che la diminuzione dei costi sarebbe stata anche più alta se non ci fosse stato l'aumento del costo del carburante.

Patroni Griffi: "Si può e si deve fare di più"
- Sulla riduzione della spesa per le auto blu "la pubblica amministrazione può e deve fare di più", ha commentato il ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi. "Molte Amministrazioni stanno affrontando con serietà il problema della riduzione dei costi del parco auto, ed in particolare delle 'auto blu' (le auto assegnate a persone o comunque condotte da autisti). I risultati di questi due ultimi anni - circa 280 milioni di euro all'anno risparmiati - portano nelle casse dello Stato un piccolo tesoretto grazie all'impegno profuso in questi mesi" dice il ministro. "L'auto pubblica, salvo casi specifici e determinati, deve avere funzioni di servizio e non di rappresentanza o peggio di esibizione di status. La riduzione, tuttavia, sarebbe dovuta essere in termini percentuali di 20 punti. Ci siamo fermati al 16, che è un risultato importante ma non è raggiunto l'obiettivo. Tanto più che per l'anno prossimo il target da conseguire è -50%. Proprio per questo proseguiremo il monitoraggio e investiremo l'Ispettorato di Funzione Pubblica di verificare le amministrazioni che si sottraggono ai controlli e coloro che non rispettano le regole".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]