“Politici zombie”: polemica tra Di Pietro, Casini e Galan
PoliticaIl segretario dell’Idv pubblica un video-montaggio horror in cui definisce gli avversari “morti viventi che hanno paura delle elezioni”. Il leader Udc su Twitter: “Matrice fascista”. Tonino: "Fascista è chi ha governato con i fascisti"
Il mashup horror-politico dell’Idv non ha mancato di scatenare polemiche. Il leader dell’UDC Pierferdinando Casini è andato al contrattacco con una dichiarazione su Twitter in cui attribuisce all'operazione una “matrice fascista”:
Ho visto il video che #DiPietro diffonde in rete, è di chiara matrice fascista. Complimenti a @idvstaff...
— PierferdinandoCasini (@Pierferdinando) Luglio 27, 2012
Sempre a mezzo Twitter è poi arrivata la replica di Di Pietro:
@Pierferdinando Fascista è chi ha governato con i fascisti. È urgente riunire i non allineati.
— Antonio Di Pietro (@Idvstaff) Luglio 27, 2012
Nella conversazione si è poi inserito anche l’ex Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan:
@Idvstaff @pierferdinando Antonio lasciatelo dire: fascista o meno il tuo video fa veramente schifo
— Giancarlo Galan (@GiancarloGalan) Luglio 27, 2012
Nessuna replica ufficiale invece dal Pd, almeno per il momento. Solo un commento affidato a Facebook da Palmiro Ucchielli, segretario del Partito Democratico delle Marche: “Io credo che il mestiere del politico non sia quello di fare né il comico né lo sceneggiatore horror. In Italia abbiamo un maestro come Dario Argento, lasciamo a lui il compito di occuparsene. Chiediamo a Di Pietro di tornare in sé e di rispettare le Istituzioni che rappresenta. Lo Stato è una cosa seria”
Ad ogni modo, alcuni utenti fanno notare che un’idea simile era già venuta a Beppe Grillo (quando dopo le ultime amministrative aveva definito Bersani “uno zombie”. Il segretario Pd allora aveva replicato: "Pollo che si crede un'aquila"). E avvertono: “Poco poco originale. Quella dei morti viventi l'aveva già tirata fuori Grillo! Di Pietro... non hai ancora capito che copiare non paga?”.