La Camusso al governo: "Rischio reale di tensioni sociali"

Politica
Susanna Camusso è segretario della Cgil dal 3 novembre 2010

Il segretario della Cgil: "La recessione avrà un impatto duro sull’occupazione, serve un piano per il lavoro". Angeletti (Uil) a SkyTG24: "La disoccupazione è benzina sul fuoco della pace sociale". Il premier Monti: troviamo l’intesa, ma in tempi stretti

Guarda anche:
Agenda Monti: gennaio il mese più caldo del governo
Monti: "Inizia la fase cresci-Italia"
Camusso: "Il capitolo pensioni non è chiuso"

(In fondo all'articolo tutti i video sulla crisi)

"C'è un rischio reale di tensioni sociali nei prossimi mesi". L’avvertimento nel giorno di Capodanno arriva dal segretario nazionale della Cgil, Susanna Camusso. Il suo messaggio, trasmetto via Twitter, è rivolto al governo Monti al quale la Camusso chiede l'attuazione di "un piano per il lavoro", visto che è proprio il lavoro la "vera emergenza".
Per il segretario della Cgil la recessione infatti “avrà un impatto duro su occupazione e redditi". C'è quindi il "rischio che cresca il conflitto sociale con l'aumento delle diseguaglianze".
Secondo la Camusso per la crescita è necessario anche "ridurre le tasse sul lavoro dipendente", colpire l'evasione e i patrimoni. Per ridurre la precarietà, sostiene ancora, si deve pensare a forme di flessibilità più costose, incentivare l'apprendistato e ridurre le forme di assunzione dalle 46 attuali a "tre o quattro".
Sempre su Twitter il segretario ha espresso soddisfazione per il messaggio di fine anno del capo dello Stato, Giorgio Napolitano: “Un presidente che parla di lavoro, delle fabbriche di Napoli, di stato sociale ed Europa, legalità , evasione – ha scritto la Camusso – un buon inizio d'anno”.
A questo punto, è quasi scontato l’augurio per il 2012: “Lavoro!”.

Angeletti: "Tensione sociale? Disoccupazione è benzina sul fuoco"
- Sui temi del lavoro e della coesione sociale è intervenuto a SkyTG24 anche il leader della Uil, Luigi Angeletti, il quale si è detto d'accordo con la Camusso: "Un aumento della disoccupazione non è l’antidoto alla pace sociale, anzi è la benzina sul fuoco. Questo è il problema sul quale bisognerebbe concentrarsi. Tutti concordano sul fatto che occorre ridurre le tasse sul lavoro, ridurre l’evasione fiscale, ridurre i costi della politica e liberalizzare".

Ascolta le parole di Angeletti:



Monti: sì a incontro, ma in tempi stretti - Il presidente del Consiglio Mario Monti, riferiscono fonti di governo, ha chiamato al telefono nella giornata di domenica 1° gennaio (dopo il monito dei sindacati) Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, Raffaele Bonanni, segretario generale della Cisl, Luigi Angeletti segretario generale della Uil e Giovanni Centrella, segretario generale Ugl. A ciascun leader sindacale, riferiscono le fonti, "Monti ha formulato gli auguri per il nuovo anno e ha inoltre espresso la volontà del governo di ricercare la massima intesa con le parti sociali sui temi del mercato del lavoro e dell'occupazione, pur nell'esigenza di operare con la sollecitudine imposta dalla situazione".

Bagnasco: "Per evitare tensioni serve più coesione"
- Un rischio, quello delle tensioni sociali, di cui parla anche il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco: per "evitare il pericolo di tensioni sociali" è necessario "essere più positivi" e "creare più coesione" sia nel lavoro sia nella società. Concorda il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni: "Solo con la concertazione ed il dialogo sociale si possono affrontare i problemi gravi del paese, distribuendo il peso dei sacrifici".

30 mila i lavoratori a rischio - Secondo il ministero dello Sviluppo economico, sono 30 mila i lavoratori a rischio, considerando solo i tavoli di crisi aziendali coordinati dallo stesso ministero, mentre è di 300 mila - spiega - il dato che si riferisce "al complesso di tutta l'occupazione diretta e indiretta (incluso ad esempio l'indotto) delle imprese a vario titolo coinvolte" ma che "non coincide assolutamente con il numero di posti di lavoro a rischio".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]