"L'Abruzzo è un peso morto", bufera su Borghezio

Politica
Mario Borghezio
mario_borghezio

Fanno discutere le parole dell'eurodeputato della Lega Nord rilasciate in un'intervista a Klaus Davi: "Il comportamento di molte zone terremotate è stato singolare, abbiamo assistito per mesi a lamentele e sceneggiate". L'Idv: "Si scusi". VIDEO

Guarda anche:
Tutte le foto dell'Abruzzo, prima e dopo
Lo speciale terremoto di Sky.it

"Questa parte del Paese non cambia mai, l'Abruzzo è un peso morto per noi come tutto il Sud. C'è bisogno di uno scatto di dignità degli abruzzesi. E' sano realismo padano". E' quanto dice l'esponente leghista Mario Borghezio al programma televisivo in onda su You Tube KlausCondicio.
"Il comportamento di molte parti delle zone terremotate dell'Abruzzo è stato singolare, abbiamo assistito per mesi a lamentele e sceneggiate. Eccezioni ci sono dappertutto, ma complessivamente è stata un po' una riedizione rivista e corretta dell'Irpinia: prevale sempre l'attesa degli aiuti, non ci sono importanti iniziative autonome di ripresa. Si attende sempre che arrivi qualcosa dall'alto, nonostante dall'alto arrivi molto. Mi domando quale sarebbe stata la reazione degli abruzzesi nei confronti di un comportamento 'risparmioso' da parte dello Stato, con l'invio di aiuti a gocce come è per i veneti; questo - conclude - fa solo aumentare il senso di disaffezione dei veneti verso lo Stato centralista, credo che siamo ormai giunti ad un punto di rottura".

L'Idv: Borghezio si scusi
- "Borghezio chieda scusa immediatamente ai terremotati dell'Abruzzo perché ha offeso la sofferenza dei vivi e il ricordo dei morti. Un peso morto per lo Stato e per gli italiani non sono gli abruzzesi, ma è Borghezio e i leghisti come lui". Lo afferma il portavoce dell'Idv Leoluca Orlando. "Il Carroccio - spiega - si dissoci dalle inqualificabili parole dell'europarlamentare e chieda scusa ai poveri cittadini abruzzesi che, oltre alla grave tragedia subita e alle mille promesse non mantenute da questo governo, ora si devono anche sentire gli oltraggi di persone come Borghezio". "Borghezio si domandi come mai Berlusconi ha cessato le passerelle mediatiche a L'Aquila e perché le macerie sono ancora nel centro storico dove non è mai iniziata la ricostruzione".

Il sindaco de L'Aquila: non rispondo - "Mi rifiuto di rispondere a tale affermazione che un esponente di un partito di governo, moralmente, non avrebbe mai dovuto fare". Così il sindaco de L'Aquila Massimo Cialente ha commentato le dichiarazioni del leghista Mario Borghezio. "Borghezio - ha aggiunto Cialente - all'interno del suo partito ha la licenza di spararle sempre più grosse e a volte disgustose. Inevitabilmente lo scopo è elettoralistico".

Guarda il video


Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]