Francesco Cossiga, il presidente picconatore

Politica
20080129ROMA-POL: QUIRINALE: CONSULTAZIONI; PRESIDENTE EMERITO DELLA REPUBBLICA SENATORE FRANCESCO COSSIGA. Il Presidente emerito della Repubblica, senatore Francesco Cossiga, al termine del suo incontro con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oggi pomeriggio al Quirinale.  ANSA/ CLAUDIO ONORATI/on

"Adesso gli scherzi sono finiti, è arrivato il momento delle picconate". E' così che l'ex presidente inaugurò la lunga stagione delle celebri e irriverenti frasi che non hanno risparmiato nessun esponente politico

Francesco Cossiga: L'ALBUM FOTOGRAFICO
Il mondo politico: TUTTI I COMMENTI
L'ultima intervista a SkyTG24: IL VIDEO
Cossiga sportivo: "IO E IL CALCIO"
La sua passione: LA TECNOLOGIA
Le lettere di Cossiga: A NAPOLITANO - A SCHIFANI - A FINI - A BERLUSCONI


Francesco Cossiga, presidente emerito della Repubblica aveva 82 anni, era stato al Quirinale dal 1985 al 1992. Martedì 17 agosto, alle 13.18 è stato stroncato da una crisi cardiocircolatoria.
Nato nel 1928 a Sassari, 50 anni in politica, ha ricoperto tutte le cariche più importanti: ministro dell'Interno a 48 anni; presidente del Consiglio a 51; presidente del Senato a 55; e al Quirinale dal 1985 al 1992, quando si dimise dopo le elezioni, e dopo le sue famose "picconate" date, spiegò allora , per '"togliersi qualche sassolino dalle scarpe".
Ecco alcune delle battute più pungenti che il senatore a vita ha diretto alla classe politica, senza risparmiare nessuno.

I politici: Cossiga al vetriolo (le foto)
Berlusconi - "Se Berlusconi è il nuovo De Gasperi, io sono il nuovo Carlo Magno'' (1998)
D'Alema: "D'Alema, come tutti quelli che sono stati educati alla scuola comunista, non è un pacifista” (2001)
Fini: "Fini presidente del Consiglio? "Non lo saprebbe fare perché non ha mai amministrato nemmeno un condominio di quattro appartamenti" (2009)
Veltroni: "Un perfetto doroteo: parla molto, e bene, senza dire nulla" (2008)
Andreotti: "E' un grande statista del Vaticano"

Addio a Francesco Cossiga


Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]