Legittimo impedimento, Napolitano promulga la legge

Politica
giorgio_napolitano_ansa

Con la firma del Presidente della Repubblica via al provvedimento che consente al premier e ai ministri di far slittare per esigenze di governo le udienze processuali. Lo stop previsto è di 18 mesi

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha promulgato il disegno di legge sul legittimo impedimento del presidente del Consiglio e dei singoli ministri a comparire in processo. Il provvedimento, approvato in via definitiva dal Senato il 10 febbraio scorso, entra in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Il testo prevede che le attribuzioni previste dalla legge che disciplina l’attività di Governo e della presidenza del Consiglio, dal regolamento interno del Consiglio dei ministri, le relative attività preparatorie e consequenziali, nonché di ogni attività comunque coessenziale" alle funzioni di governo costituiscano legittimo impedimento per il premier a comparire alle udienze penali che lo vedono imputato (non a quelle in cui è parte offesa). Stesso trattamento vale per i ministri.

Guarda anche:
Il legittimo impedimento è legge
Legittimo impedimento, proteste in Aula. LE FOTO
Alfano: non è una legge ad personam

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]