Processo breve, martedì il ddl al Senato

Politica
img_processobr_548x345

Il capogruppo dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri ha annunciato che la discussione in commissione Giustizia del disegno di legge inizierà il 24 novembre. E ha aggiunto: "Mi auguro che entro l'anno Palazzo Madama si possa esprimere"

Martedì pomeriggio avrà inizio nella commissione Giustizia del Senato la discussione sul ddl sulla 'ragionevole durata del processo': il relatore del provvedimento è il senatore Giuseppe Valentino e con la sua relazione si incardinerà l'iter del ddl. Lo ha detto il capogruppo dei senatori del PdL, Maurizio Gasparri. "Mi auguro che entro l'anno - ha aggiunto Gasparri - il Senato si possa esprimere". Gasparri ha poi spiegato che sarà Filippo Berselli, presidente della commissione Giustizia del Senato, "a decidere i successivi tempi della discussione che per ora non sono stabiliti a parte quelli relativi all'incardinamento del provvedimento".

Gasparri ha sottolineato che il ddl "non può essere definito sul 'processo breve', in quanto fissa in circa nove anni, compresi i due anni di indagini, il tempo entro il quale un procedimento deve essere concluso: questo lasso di tempo non può certo essere definito breve, per questo è meglio parlare di ragionevole durata del processo".
Per quanto riguarda l'atteggiamento dell'opposizione, il capogruppo del PdL al Senato ha rilevato che "per ora continua ad essere di tipo contrario e negativo". E ancora: "Ricordo solo che su questa vicenda ci sono proposte della sinistra che sono molto piu' generose della nostra, noi dal ddl abbiamo escluso i reati di allarme sociale".

Guarda anche:
Processo breve: prescrizione due anni dopo il rinvio a giudizio
Da Parmalat ad Antonveneta: ecco i processi a rischio
Spataro: "Processo breve non serve"

 

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]