Migranti, nuovo naufragio al largo di Lampedusa: muore una donna

Sicilia

La giovane è rimasta in acqua per pochi minuti, ma quando è stata recuperata era già esanime. Inutile ogni tentativo di rianimarla

ascolta articolo

C'è stato un nuovo naufragio a Lampedusa. Un barchino è colato a picco a circa 28 miglia dalla costa, dopo quello avvenuto lunedì costato la vita a una bimba di due anni e con otto dispersi. A quanto si è appreso, una donna di 26 anni, originaria della Costa d'Avorio, è morta. Quarantasei i migranti superstiti che sono stati recuperati dai militari della guardia di finanza. (LO SPECIALE MIGRANTI)

La vicenda

In mare sono finiti tutti i 47 migranti, originari di Guinea, Mali e Costa d'Avorio, che erano a bordo. La giovane donna, è rimasta in acqua per pochi minuti, ma quando è stata recuperata era già esanime. Inutile ogni tentativo di rianimarla. Nessuno dei superstiti, al momento, segnala dispersi. 

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante un'informativa in aula della Camera, Roma, 10 ottobre 2023. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

approfondimento

Tajani: "Nei due centri in Albania valgono norme Italia e Ue"

Nuovi sbarchi

Ma ci sono stati comunque nuovi sbarchi. Ottantotto i migranti a Lampedusa. Due i barchini partiti da Sfax soccorsi dalla Cp327 della Guardia costiera e dalla nave ong Aurora, a bordo dei quali c'erano 39 e 49 persone originarie di Costa d'Avorio, Camerun, Burkina Faso, Mali, Sierra Leone e Gambia. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 1.283 ospiti, fra cui 103 minori non accompagnati. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, in mattinata 280 verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.

lampedusa_ansa

approfondimento

Naufragio a Lampedusa, morta una bimba di 2 anni. Ci sono dispersi

I più letti