Migranti, sbarchi a Lampedusa: 332 persone nell'hotspot

Sicilia

Sono 87 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa a bordo di quattro imbarcazioni. Tra di loro anche un invalido che è stato portato al Poliambulatorio

ascolta articolo

Sono 87 i migranti sbarcati durante la notte a Lampedusa a bordo di quattro imbarcazioni. Tra di loro anche un invalido che è stato portato al Poliambulatorio perché non cammina da 8 anni.

Gli sbarchi

Sull'isolotto di Lampione, dove sono giunti con un gommone partito da Sousse, sono stati soccorsi 3 uomini, una donna e 2 minori, tutti tunisini. Una motovedetta della guardia costiera ha invece intercettato il natante con 18 profughi (tra cui una donna e un minore), gambiani, siriani e sudanesi, fra i quali l'invalido, che si sono messi in viaggio da Sabrath; un'unità della guardia di finanza ha soccorso un barchino di 6 metri con 46 persone (tra cui 11 donne e 8 minori) del Gambia, Camerun, Mali, Benin e Guinea Konakri partiti da Sfax. Poco prima delle 2, infine, un altro sbarco: 17 (2 donne) tunisini recuperati al largo dalla Capitaneria e portati a molo Favarolo.

La situazione nell'hotspot

Tutti sono stati tutti portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti 332 ospiti. Fra loro anche 11 minori non accompagnati. Su disposizione della prefettura di Agrigento, 180 persone, in serata, verranno trasferiti con un aereo Oim diretto a Bergamo.

migranti

approfondimento

Migranti, per italiani né governo né Ue in grado di risolvere crisi

I più letti