Migranti, soccorse 546 persone a bordo di un peschereccio

Sicilia

L'imbarcazione è stata intercettata a circa 26 miglia a sud-est delle coste di Siracusa. Le persone salvate sono state portate nei porti di Siracusa, Catania e Roccella Ionica 

ascolta articolo

Un peschereccio con a bordo 546 migranti è stato intercettato e soccorso da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza a circa 26 miglia a sud-est delle coste di Siracusa. I naufraghi sono stati fatti trasbordare sui mezzi navali italiani e trasferiti nei porti di Messina, Catania e Roccella Ionica (Reggio Calabria). Alle operazioni di salvataggio ha partecipato anche nave Dattilo della Guardia costiera che, con circa 200 persone a bordo, ha fatto rotta per il porto del capoluogo etneo. (LO SPECIALE MIGRANTI)

A Lampedusa sbarcate 258 persone, oltre 1.200 nell'hotspot

Sono 258 i migranti sbarcati durante la giornata di oggi a Lampedusa. A soccorrere le 6 imbarcazioni sono state le motovedette della Guardia di finanza e della Guardia costiera. Ieri, sull'isola, si erano registrati 6 approdi per un totale di 254 arrivi. A bordo delle barche, tutte salpate da Sfax, in Tunisia, c'erano 31 persone (12 donne e 3 minori) di Costa d'Avorio, Gambia, Guinea e Mali; 42 (12 donne e 3 minori) originari di Benin, Burkina Faso, Camerun, Senegal e Ghana; 54 (7 donne e 1 minore) liberiani e pakistani; 27 (5 donne) e 44 (13 donne e 6 minori) di altre nazionalità. Tutti sono stati portati, dopo un primo triage sanitario effettuato a molo Favarolo, all'hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 1.208 ospiti a fronte di poco meno di 400 posti disponibili. La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento di 200 ospiti, in 110 verranno imbarcati su un traghetto per Porto Empedocle e altri 90 partiranno con la motonave di linea, per la stessa destinazione, in serata.

migranti_ansa

approfondimento

Migranti, nel 2022 sono sbarcate in Italia più di 100mila persone

I più letti