Migranti, parto sulla Geo Barents: evacuata la mamma del piccolo Alì

Sicilia

La donna è stata trasferita a Lampedusa assieme ai suoi quattro figli. "Ci auguriamo che ricevano adeguata assistenza e protezione", ha affermato Medici senza frontiere

ascolta articolo

Fatima, la donna che ha partorito ieri a bordo della Geo Barents il piccolo Alì, è stata evacuata a Lampedusa con i suoi 4 figli. "Ci auguriamo che ricevano adeguata assistenza e protezione. Non potevamo accettare - ha spiegato Medici senza frontiere - l'opzione delle autorità maltesi: separare la famiglia con la madre Fatima e il neonato Alì a Malta e gli altri tre figli a Lampedusa”. 

La situazione nell'hotspot

Intanto nell'hotspot di contrada Imbriacola sono presenti 1.208 persone dopo gli ultimi 63 migranti, fra cui 13 donne e 15 minori, sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta V1102 della Guardia di finanza e dall'assetto svedese Frontex. Per stasera, con il traghetto di linea per Porto Empedocle, la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento di 250 migranti.

Nuovi sbarchi

Altri 149 migranti, fra cui 17 minori, sono giunti a Lampedusa dopo essere stati soccorsi da una motovedetta delle Fiamme gialle. Egiziani, siriani, bengalesi, palestinesi e pakistani viaggiavano su un'imbarcazione di 11 metri salpata da Sfax, in Tunisia. E' il secondo sbarco di oggi Lampedusa. Due dei 149 migranti appena sbarcati a Lampedusa sono stati portati al Poliambulatorio dell'isola. Uno aveva un problema ad una gamba e faticava a reggersi in piedi, l'altro era debilitato perché non mangiava da giorni. Le loro condizioni non sono comunque gravi.

La nascita del piccolo Alì a bordo della Geo Barents

Alle 11:31 di ieri Fatima ha dato alla luce il piccolo Ali. Ad annunciare il lieto evento era stata la ong Medici senza frontiere. La donna era stata soccorsa martedì mattina mentre viaggiava su un gommone assieme ad altre 90 persone, tra cui gli altri suoi 3 figli. Ieri, dopo il parto, l'equipaggio della Geo Barents aveva chiesto l'evacuazione sanitaria per Fatima, i suoi figli, un' altra donna al nono mese di gravidanza e per tutte le persone che necessitano di cure che non possono ricevere a bordo della nave.

migranti_geo_bartens_parto_

approfondimento

Migranti, parto a bordo della Geo Barents: nato il piccolo Alì

La storia di Fatima in viaggio con i suoi figli

Fatima ha 25 anni e proviene dall'Africa subsahariana. Oltre ad Alì, nato ieri, ha altri tre figli, di 11, 8 e 2 anni. Il più grande, fanno sapere da Msf, le è stato vicino e le ha tenuto la mano durante tutto il tempo del parto. Il padre dei primi due figli della donna è morto per malattia anni fa; il padre del terzo l'ha abbandonata. Fatima si trovava in Libia da due anni, dove lavorava come domestica, mentre altre donne la aiutavano con i figli. Ha messo da parte i soldi e ha deciso di partire per l'Europa, insieme ai bambini. Lei e i figli sono rimasti in mare per 10 ore prima che l'imbarcazione sulla quale viaggiavano venisse soccorsa dalla Geo Barents. Ore difficili con vomito e conseguente disidratazione che hanno probabilmente accelerato la fine della gravidanza.

Una veduta dell'hotspot di Lampedusa, 16 settembre 2019.  
ANSA/STRINGER

approfondimento

Migranti, bambina di 6 mesi morta all'hotspot di Lampedusa

I più letti