Manovra di bilancio, Salvini: "Lunedì ci sarà anche Ponte sullo Stretto"

Sicilia

Per il ministro delle Inrastrutture sarà "un esempio del genio italiano" perché se verrà realizzato "sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L'Italia tornerà un punto di attrazione"

ascolta articolo

Ci sarà anche il Ponte sullo Stretto di Messina nella manovra di bilancio che sarà discussa il 21 novembre dal Consiglio dei Ministri. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando a margine della cerimonia di riapertura al traffico del ponte monumentale di Ariccia.

"Sarà un esempio del genio italiano

"Nella manovra di bilancio che portiamo in cdm lunedì - ha affermato Salvini - un altro ponte di cui si parla da 54 anni sarà un esempio del genio italiano perché, se sarà come sarà, sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo. L'Italia tornerà un punto di attrazione".

"L'obiettivo è far partire i lavori entro due anni"

"Lunedì in cdm verrà riattivata la società stretto di Messina - ha dichiarato il ministro -. Conto che in questa legislatura partano i lavori però serve anche l'Alta velocità. Nessuno può promettere un ponte in 5 anni con una campata unica di 3,3 chilometri con costi notevoli. Sarò il 5 dicembre a Bruxelles per chiedere che l'Europa faccia la sua parte, partecipi al finanziamento di un progetto che è europeo, quella non è la Messina-Reggio Calabria ma la Palermo-Berlino". Alle domande sulle tempistiche, Salvini ha spiegato che "sicuramente" l'obiettivo è "partire con i lavori nell'arco di due anni, diamo un arco temporale".

Europa, Italia , Milano - Aumento del costo delle bollette di luce e gas gas causa aumento del costo delle materie prime e dell'energia

leggi anche

Manovra, rebus risorse. Rinviato rialzo tetto al contante

I più letti