Sicilia, Gaetano Galvagno eletto presidente dell'Ars

Sicilia

Galvagno, 37 anni, è il presidente dell'Assemblea regionale siciliana più giovane della storia. Tra i primi ad aderire al progetto di Fratelli d'Italia, è stato eletto alla seconda votazione con 43 preferenze

ascolta articolo

Gaetano Galvagno, deputato di Fratelli d'Italia, 37 anni, è il nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana. La sua elezione è avvenuta oggi, a Sala d'Ercole, dove l'aula si è riunita per la prima volta dopo le elezioni del 25 settembre.

Chi è Gaetano Galvagno

Galvagno è il presidente dell'Assemblea regionale siciliana più giovane della storia: 37 anni, è stato eletto alla seconda votazione con 43 preferenze, sette in più del quorum necessario (36 voti). Galvagno è alla sua seconda legislatura. Originario di Paternò (Ct) e laureato in Economia, Galvagno nella precedente legislatura è stato deputato segretario, vicepresidente della commissione Bilancio all'Ars e componente dell'Antimafia. È stato tra i primi ad aderire al progetto di Giorgia Meloni e nelle liste di FdI è stato eletto poco più che trentenne all'Ars nel 2017. Uomo di territorio della destra giovanile, dopo gli anni del movimento universitario, Galvagno è diventato un punto di riferimento per le realtà catanese che lo ha premiato alle regionali del 25 settembre scorso con oltre 14mila preferenze. È molto vicino al presidente del Senato, Ignazio La Russa.

governo-meloni-cdm-ansa

approfondimento

Nuovo governo Meloni, le ultime notizie di oggi 10 novembre

Renato Schifani, presidente della regiuone siciliana con Gaetano Galvagno eletto nuovo presidente dell'assemblea regionale siciliana 10 Novembre 2022. ANSA / IGOR PETYX
©Ansa

Schifani: “Lavoreremo insieme per i siciliani”

“Al nuovo presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d'aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell'esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani”, ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Renato Schifani durante la commissione di vigilanza Rai, Roma, 05 agosto 2015. Il via libera della Commissione di Vigilanza alla nomina di Monica Maggioni a presidente Rai è arrivato con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. I votanti sono stati 38. Assenti Gionny Crosio, della Lega Nord e Maurizio Rossi del Gruppo Misto.
ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Elezioni Sicilia, Renato Schifani proclamato presidente della Regione

I più letti