Canadair precipitato sull'Etna, trovati i corpi dei piloti dispersi

Sicilia
©Ansa

La deflagrazione ha causato anche un incendio che ha reso ancora più difficile l'intervento dei soccorritori e le ricerche dei due piloti a bordo, che sono stati ancora trovati questo pomeriggio

ascolta articolo

Sono stati trovati i resti dei due piloti, Matteo Pozzoli e Roberto Mazzone, del Canadair precipitato ieri a monte Calcinera durante un'operazione di spegnimento di un incendio nella zona. La notizia è stata confermata dalla Procura di Catania. (LE FOTO DELL'INCIDENTE)

Le indagini sull'incidente del Canadair

Sono due i fronti dell'inchiesta aperta dalla Procura di Catania. Il primo troncone riguarda le cause del disastro aereo, per verificare se sia stato causato da un errore di manovra, da problemi di volo o strutturali. Il secondo sulla causa dell'incendio per cui il Canadair 28 era stato chiamato ad intervenire e accertare se sia stato appiccato, e quindi di natura dolosa. I reati ipotizzati dalla Procura per il momento sono disastro aviatorio colposo e incendio.

Il ritrovamento dei corpi

"Le squadre di ricerca hanno rinvenuto dei resti umani in corrispondenza dell'area di impatto del velivolo", hanno spiegato i Vigili del fuoco. Pozzoli era il comandante del Canadair 28 mentre Mazzone era il primo ufficiale. Il velivolo era al suo terzo passaggio sulla zona dell'incendio su monte Calcinera. La Procura di Catania domani conferirà l'incarico per l'autopsia sui resti dei due piloti e successivamente quello tecnico per l'analisi della scatola nera, che è stata trovata, per gli altri accertamenti sulle cause dell'impatto. Alle ricerche hanno preso parte i vigili del fuoco, che hanno utilizzato anche droni, e il personale del corpo Forestale e della Protezione civile regionale.

L'incidente del Canadair

In un video dell'incidente, girato con un telefono cellulare, si vede il Canadair che vola su monte Calcinera, effettuare un 'lancio' sulle fiamme dell'acqua con cui si era rifornito in mare, abbassarsi e urtare con la carena sul terreno e poi esplodere. La deflagrazione ha causato anche un incendio che ha reso ancora più difficile l'intervento dei soccorritori e le ricerche. Secondo le prime ipotesi, a causare lo schianto potrebbe essere stato uno stallo d'ala dovuto a una manovra sbagliata o un volo a quota troppo bassa.

canadair_etna

approfondimento

Chi erano i piloti del Canadair caduto sull'Etna

Canadair

Le vittime

Le vittime sono Matteo Pozzoli, 58 anni, di Erba, in provincia di Como, e Roberto Mazzone, 62 anni, di Salerno. Figlio dell'ex sindaco di Erba Filippo Pozzoli, eletto per l'allora Lega Nord tra il 1995 e il 2002, il pilota disperso vive da anni a Viterbo e ha alle spalle una lunga carriera da pilota, prima nell'Aeronautica militare poi nell'aviazione civile e, in particolare, in quella antincendio. Nel 1997 era ai comandi di un caccia militare che ebbe un incidente sul monte Lupone, in provincia di Latina; lui si salvò, mentre l'altro pilota, Maurizio Poggiali, morì.

I più letti