La bambina ha fatto un viaggio di 25 ore ed è sbarcata a Lampedusa assieme ad altre settanta persone la notte di domenica
Una bambina di 4 anni è arrivata da sola a bordo di un barcone a Lampedusa mentre i genitori, migranti, sono rimasti bloccati sulla spiaggia da dove l'imbarcazione è partita, a Mahdia in Tunisia. Lo riporta Majdi Karbai, eletto al parlamento tunisino nel 2019 e attualmente in Italia dove vive e lavora con l'associazione Save The Children. La bambina ha fatto un viaggio di 25 ore ed è sbarcata a Lampedusa assieme ad altre settanta persone la notte di domenica 16 ottobre.
Il racconto
"Una bambina migrante tunisina di 4 anni è sbarcata da sola a Lampedusa - scrive su Twitter Karbai - i genitori, insieme alla sorella di sette anni sono rimasti sulle coste tunisine a causa del panico" scatenatosi al momento della partenza, con l'imbarcazione degli scafisti "che ha spinto il barcone a partire".
Il team di Save the Children a Lampedusa, spiega la portavoce Giovanna Di Benedetto, ha immediatamente garantito l'assistenza e il supporto alla bambina "accogliendo, ascoltando e rispondendo ai suoi bisogni e segnalando prontamente il caso alle autorità competenti". "Riteniamo fondamentale la sua presa in carico immediata in modo che sia assicurata la sua protezione e la sua sicurezza - aggiunge Di Benedetto - e l'immediata attivazione delle misure necessarie per favorire il ricongiungimento con la sua famiglia".
Trasferita a Porto Empedocle
La piccola, secondo quanto si apprende, con un'assistente sociale e assieme ad altri 110 migranti è stata trasferita e imbarcata sul traghetto di linea che in serata è giunto a Porto Empedocle. E' stata presa in carico da un'associazione che ora la accompagnerà in un'apposita struttura protetta.
A Lampedusa, tra i migranti sbarcati questa mattina, è arrivato anche un ragazzo sordomuto: anche per lui è stato dato il via ad un'assistenza straordinaria.