Migranti, 36 persone soccorse al largo di Lampedusa

Sicilia

A intervenire è stato un peschereccio tunisino che ha avvistato il gommone sgonfio, dopo il trasbordo è stata allertata la guardia costiera

ascolta articolo

Trentasei persone, fra cui 7 donne e un minore, sono state soccorse la scorsa notte, da un peschereccio tunisino che ha trovato al largo di Lampedusa un gommone sgonfio e dopo aver trasbordato il gruppo di profughi ha chiamato la Guardia costiera.

Gli sbarchi a Lampedusa

I migranti, partiti da Sfax in Tunisia, hanno dichiarato di essere originari di Senegal, Mali, Gambia, Costa d'Avorio, Guinea e Camerun. Ma non è stato l'unico approdo registrato sulla più grande delle isole Pelagie. In mattinata, la Guardia di finanza ha intercettato e soccorso un altro gommone con a bordo 23 immigrati, fra cui 10 donne. Al momento dello sbarco a molo Favarolo è stato accertato che, nel gruppo, c'era anche una donna incinta e un ragazzo sordomuto. Tutti hanno riferito di essere originari di Camerun, Guinea, Costa d'Avorio, Mali, Gambia e Burkina Faso. Ieri, sull'isola, erano giunte altre 55 persone. Gli ultimi sono stati 9 migranti che sono stati bloccati, dopo la segnalazione di alcuni residenti, alla Guitgia. Prima di loro, 5 tunisini erano stati rintracciati, dalla Guardia di finanza, sull'isolotto di Lampione.

EDIRNE, TURKEY- FEBRUARY 11: The Pazarkule Border Gate between Turkey and Greece on February 11, 2022 in Edirne, Turkey. Security measures have been increased against refugees trying to cross into Europe illegally as refugees try to cross the Turkish border illegally at night to avoid being caught by the Greek Security Forces. (Photo by Cem Tekksinoglu/dia images via Getty Images)

approfondimento

Migranti, 92 persone nude trovate al confine tra Grecia e Turchia

I più letti