Maltempo in Sicilia, nubifragio a Stromboli: continuano le operazioni di pulizia

Sicilia

L'isola, a seguito delle forti piogge, è stata invasa da colate di fango dovute, denuncia il sindaco, dalla mancanza di vegetazione distrutta dall'incendio divampato durante le riprese di una fiction. Residenti, turisti e volontari stanno lavorando fianco a fianco per ripulire strade e case dai detriti

ascolta articolo

Si continua a lavorare a Stromboli per ripulire le strade invase dal fango a seguito del nubifragio che si è abbattuto sull'isola nella notte tra giovedì e venerdì scorsi.

Maltempo, nubifragio a Stromboli

Stromboli invasa dal fango

L'isola di Stromboli è stata invasa da colate di fango dovute, denuncia il sindaco, dalla mancanza di vegetazione distrutta dall'incendio divampato durante le riprese di una fiction. Un uomo è rimasto ferito, ma non è in gravi condizioni, e circa 50 persone sono state evacuate perché le loro abitazioni sono state invase da acqua detriti e fango. Intanto residenti e turisti lavorano fianco a fianco per cercare di liberare le case e le strade dai detriti. Tanti mezzi di trasporto sono stati messi fuori uso. Il parco mezzi che garantisce gli spostamenti sull'isola, tradizionali Ape Piaggio, piccole vetture elettriche e tanti ciclomotori, sono stati in gran parte danneggiati, ha spiegato la Protezione civile che ha inviato squadre di volontari con il compito di spalare il fango nelle aree non raggiungibili dai mezzi di movimento terra.

Stromboli si è risvegliata in ginocchio. La montagna, priva di vegetazione, dopo l'incendio del 25 maggio scorso, e la pioggia caduta per diverse ore sull'isola - così come sul resto dell'arcipelago - ha fatto cadere nel centro abitato acqua e fango che hanno allagato abitazioni, negozi e reso intransitabili le stradelle, coperte da almeno un metro di fanghiglia, 12 agosto 2022. Anche grossi massi si sono staccati dallo Stromboli cadendo a valle. La protezione civile regionale ha reso noto che le piogge incessanti registrate nel corso della nottata hanno interessato tutto l'arcipelago eoliano. (NPK)
ANSA

approfondimento

Maltempo, temporale a Stromboli: fiume di fango e danni sull'isola

Maltempo, nubifragio a Stromboli

L'intervento della Protezione civile

“La necessità di numerose unità di personale - dice la Protezione civile - si è resa necessaria a causa dei tanti interventi da portare termine, specialmente all'interno delle abitazioni dove le macchine per il movimento terra arrivate sull'isola non possono operare. Tra le difficoltà riscontrate anche la mancanza di posti letto e il personale volontario e i funzionari non avranno altra scelta che fa ritorno sulla 'terraferma' a conclusione dei turni di lavoro”. Sono già all'opera i mezzi meccanici del Drpc e dei Vigili del fuoco sbarcati dalla terraferma su via Roma. Gli altri sono a Ficogrande e Piscita.

Una bomba d'acqua si è abbattuta stamani su tutta l'area tirrenica del Reggino, dove è caduta un'intensa pioggia accompagnata da raffiche di vento e da centinaia di fulmini e tuoni. A Scilla la situazione più difficile, dove è stato immediatamente istituito il Coc, (Centro Operativo Comunale) per coordinare gli interventi sul litorale investito da una imponente massa d'acqua che dal costone che sovrasta la marina grande ha invaso le strade trascinando nel fango auto e detriti.
TWITTER VIGILI DEL FUOCO
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

approfondimento

Maltempo, bomba d'acqua a Scilla: fiumi di fango e auto in mare. VIDEO

I più letti