Il prefetto ha deposto una corona d’alloro al monumento dei caduti in piazza Vittorio Veneto. Il sindaco Orlando: “Ricordiamo anche la liberazione dall'incubo del fascismo e dalla tragedia della guerra. Solidarietà al popolo ucraino e al popolo russo travolto dalla dittatura”
Il prefetto Giuseppe Forlani in piazza Vittorio Veneto ha deposto una corona di alloro al monumento dei caduti per commemorare i defunti della seconda guerra mondiale. Sono iniziate così le celebrazioni per il 76esimo anniversario della proclamazione della Repubblica (IL DISCORSO DI MATTARELLA - LA CERIMONIA ALL'ALTARE DELLA PATRIA - LA PARATA A ROMA - LE FOTO). Al teatro Politeama Garibaldi, alla presenza delle autorità civili e militari si sta svolgendo la cerimonia di consegna delle distinzioni onorifiche dell'ordine al merito della Repubblica e delle medaglie d'onore alla memoria di cittadini italiani, militari e civili deportati nei lager nazisti dopo l'8 settembre del 1943. Nel corso della manifestazione si premieranno le scuole vincitrici del concorso "Libertà di stampa e cultura della legalità".
Orlando: “Liberazione da incubo fascismo e guerra”
"Oggi nel giorno della Festa della Repubblica ricordiamo anche la liberazione dall'incubo del fascismo e dalla tragedia della guerra. È l'occasione per ricordare un cammino che ha portato all'approvazione di quella Costituzione repubblicana il cui articolo 11 afferma con chiarezza che l'Italia ripudia la guerra come strumento di soluzione dei conflitti", ha detto il sindaco Leoluca Orlando, che ha partecipato alla cerimonia in piazza Vittorio Veneto e poi alla consegna delle distinzioni onorifiche.
“Solidarietà al popolo ucraino”
"Un messaggio tragicamente attuale - ha proseguito Orlando - in questo momento nel quale il popolo ucraino è sottoposto all'aggressione da parte della Russia di Putin. Questo giorno ci ricorda il valore della pace e della libertà. Ed è un momento per esprimere solidarietà al popolo ucraino che resiste coraggiosamente e al popolo russo travolto dalla dittatura in una vergogna che rischia di segnare l'immagine dell'intero Paese" (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE DI SKY TG24 - I VIDEO E I REPORTAGE DALL'UCRAINA).