Pozzallo, migranti: arrivato peschereccio con 450 persone a bordo

Sicilia
©Ansa

Lo rende noto il sindaco del paese marinaro del Ragusano, Roberto Ammatuna, sottolineando che "la macchina dell'accoglienza è pronta"

ascolta articolo

Un barcone con 450 migranti scortato dalla guardia di finanza e dalla Capitaneria di Porto è approdato alle 7 nel porto di Pozzallo. Ad annunciarne lo sbarco è stato il sindaco del paese marinaro del Ragusano, Roberto Ammatuna, sottolineando che "la macchina dell'accoglienza è pronta" e che in mattinata sarebbero iniziate appunto le operazioni di sbarco.

Lo sbarco

Il vecchio motopeschereccio era stato segnalato ieri sera a circa 30 miglia da Portopalo, nel Siracusano. Sono state le motovedette della capitaneria di Porto e della guardia di finanza ad avere scortato il vecchio barcone, di circa 25 metri, sino alla riva. Subito scattata in banchina la macchina dell'accoglienza. Le operazioni di sbarco sono appena iniziate: a bordo anche donne e non sembrano al momento esserci situazioni di criticità tra i i migranti.

Sindaco Pozzallo: "Forza militare europea in Mediterraneo"

"Con la bella stagione in arrivo è probabile l'intensificarsi anche di questa tipologia di sbarchi autonomi. È inevitabile ormai - osserva il sindaco di Pozzallo - la presenza nel Mediterraneo di una forza militare europea. Il salvataggio di migliaia di vite umane non può essere soltanto prerogativa di qualche Ong".

I più letti