Covid Sicilia, 168 casi. Agrigento: 4 positivi, chiude il tribunale

Sicilia

Da oggi e fino a tutta la prossima settimana saranno ripristinati i due provvedimenti del marzo e dell'aprile dell'anno scorso, quando, in pieno lockdown, l'attività giudiziaria si è del tutto fermata con poche eccezioni

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Quattro casi di positività al Covid-19 fra Procura, tribunale e Ufficio di sorveglianza: il capo degli uffici giudiziari Pietro Maria Falcone chiude il palazzo di giustizia di Agrigento almeno fino al 26 giugno. Sono 168 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 14.420 tamponi processati

Intanto, è stata individuata la variante Delta del Covid su dieci migranti originari del Bangladesh e arrivati a Lampedusa alla fine di maggio (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - INFOGRAFICHE DEI CONTAGI IN ITALIA e NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:19 - In Sicilia 168 casi su oltre 14mila tamponi

Sono 168 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 14.420 tamponi processati, con una incidenza che sfiora l'1,1%. La Regione è al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri dietro la Lombardia. Le vittime sono state 8 e fanno salire il totale a 5.928.Il numero degli attuali positivi è di 6.003 con una diminuzione di 364 casi. I guariti sono 456. Negli ospedali i ricoverati sono 328, 15 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 36, 2 in più rispetto al bollettino precedente. La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo 36 casi, Catania 30, Messina 13, Siracusa 20, Trapani 0, Ragusa 16, Agrigento 8, Caltanissetta 26, Enna 19.

12:30 - Variante Delta in Sicilia, contagiati 10 migranti

La variante Delta, l'incrocio tra quella indiana e quella inglese, è arrivata anche in Sicilia: sono infatti risultati contagiati 10 migranti, arrivati a Lampedusa dal Bangladesh seguendo la rotta libica. Sono tutti asintomatici e ora in isolamento in una nave-quarantena ancorata al largo delle coste della più grande delle Pelagie. Lo scrive oggi 'Il Giornale di Sicilia'. I casi si riferiscono a fine maggio e ne è stata già data comunicazione al Ministero della Salute, all'Istituto Superiore di Sanità e alla Regione. Il sequenziamento, che ha permesso di stabilire con quale tipo di variante si fossero infettati, è stato compiuto dal dottor Fabio Tramuto del laboratorio di riferimento regionale del Policlinico di Palermo, diretto dal professor Francesco Vitale, ma l'indagine è partita grazie all'attività del Dipartimento di diagnostica dell'Asp di Palermo, guidato dalla dottoressa Teresa Barone, che ha effettuato i tamponi a Lampedusa inviando nel capoluogo quelli sospetti. In Italia, finora, la Delta è poco presente, in Sicilia è la prima volta che viene riconosciuta. "I tamponi hanno rivelato che i migranti erano positivi - spiega il dottor Fabio Tramuto e, come da protocollo, sono stati separati dal gruppo e messi in isolamento. A questo punto, così come accade ogni volta che ci troviamo di fronte a soggetti contagiati, i test vengono inviati nel nostro laboratorio al Policlinico per l'analisi. In seguito a complesse procedure, abbiamo individuato la variante Delta".

7:28 - Covid: 4 positivi, chiude il tribunale di Agrigento

Quattro casi di positività al Covid-19 fra Procura, tribunale e Ufficio di sorveglianza: il capo degli uffici giudiziari Pietro Maria Falcone chiude il palazzo di giustizia di Agrigento almeno fino al 26 giugno. Da oggi e fino a tutta la prossima settimana saranno ripristinati i due provvedimenti del marzo e dell'aprile dell'anno scorso, quando, in pieno lockdown, l'attività giudiziaria si è del tutto fermata con poche eccezioni. Sono risultati positivi, spiega Falcone, una impiegata dell'Ufficio Gip/Gup, un magistrato della Procura e due impiegati dell'Ufficio di Sorveglianza che ha sede nello stesso immobile del giudice di pace: "Appare opportuno sospendere temporaneamente l'attività giudiziaria ordinaria, con esclusione - di quella avente carattere di necessità o urgenza". Fino al 26 giugno, quindi, "e salvo ulteriori proroghe in funzione della contingente situazione sanitaria", sono stati disposti i controlli per inibire gli accessi al tribunale. Individuata "quale forma di lavoro prevalente quella dello smart working". In mattinata un analogo provvedimento organizzativo, relativo alla sola Procura, era stato adottato dal capo dell'ufficio Luigi Patronaggio. Nel frattempo è già iniziato lo screening dell'Asp che sta sottoponendo a tampone tutto il personale. 

I più letti