Covid, individuata variante Delta su dieci migranti giunti in Sicilia

Sicilia

I risultati sono stati comunicati al ministero della Salute, alla Regione e all'Istituto superiore di sanità. Al momento i migranti sono in isolamento su una nave quarantena

Individuata la variante Delta del Covid (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - I DATI SUI VACCINI - L'EMERGENZA IN SICILIA) su dieci migranti originari del Bangladesh e arrivati a Lampedusa alla fine di maggio seguendo la rotta libica.

Migranti in isolamento su una nave quarantena

I risultati sono stati comunicati, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, al ministero della Salute, alla Regione e all'Istituto superiore di sanità. Al momento i migranti, tutti asintomatici sono in isolamento su una nave quarantena ancorata al largo delle coste della più grande delle Pelagie.

Variante delta individuata per la prima volta in Sicilia

Il sequenziamento, che ha permesso di stabilire con quale tipo di variante si fossero infettati i migranti, è stato compiuto da Fabio Tramuto del laboratorio di riferimento regionale del Policlinico di Palermo, diretto da Francesco Vitale, ma l'indagine è partita grazie all'attività del Dipartimento di diagnostica dell'Asp di Palermo, guidato da Teresa Barone, che ha effettuato i tamponi a Lampedusa inviando nel capoluogo quelli sospetti. In Italia, finora, la Delta è poco presente, in Sicilia è la prima volta che viene riconosciuta. "I tamponi hanno rivelato che i migranti erano positivi - spiega Tramuto - e, come da protocollo, sono stati separati dal gruppo e messi in isolamento. A questo punto, così come accade ogni volta che ci troviamo di fronte a soggetti contagiati, i test vengono inviati nel nostro laboratorio al Policlinico per l'analisi. In seguito a complesse procedure, abbiamo individuato la variante Delta".

I più letti