Covid Sicilia, il bollettino: 200 nuovi contagi su 15.260 tamponi

Sicilia
©Getty

In terapia intensiva ci sono 34 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 309. In isolamento domiciliare 6.024 persone

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

Sono 200 i nuovi contagi registrati in Sicilia su 15.260 tamponi effettuati.

Da oggi il comune di Santa Caterina Villarmosa (Caltanissetta) passa in zona rossa: qui si è registrato un considerevole aumento di positivi al Covid. L'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci avrà efficacia fino al 24 giugno. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

19:18 - Quattro positivi, chiude il tribunale di Agrigento

Quattro casi di positività al Covid-19 fra Procura, tribunale e Ufficio di sorveglianza: il capo degli uffici giudiziari Pietro Maria Falcone chiude il palazzo di giustizia di Agrigento almeno fino al 26 giugno. Da domani e fino a tutta la prossima settimana saranno ripristinati i due provvedimenti del marzo e dell'aprile dell'anno scorso, quando, in pieno lockdown, l'attività giudiziaria si è del tutto fermata con poche eccezioni. Sono risultati positivi, spiega Falcone, una impiegata dell'Ufficio Gip/Gup, un magistrato della Procura e due impiegati dell'Ufficio di Sorveglianza che ha sede nello stesso immobile del giudice di pace: "Appare opportuno sospendere temporaneamente l'attività giudiziaria ordinaria, con esclusione - di quella avente carattere di necessità o urgenza". Fino al 26 giugno, quindi, "e salvo ulteriori proroghe in funzione della contingente situazione sanitaria", sono stati disposti i controlli per inibire gli accessi al tribunale. Individuata "quale forma di lavoro prevalente quella dello smart working". In mattinata un analogo provvedimento organizzativo, relativo alla sola Procura, era stato adottato dal capo dell'ufficio Luigi Patronaggio. Nel frattempo è già iniziato lo screening dell'Asp che sta sottoponendo a tampone tutto il personale.

17:36 - Vaccini: sindaco Canicattì, aprire centro via Milano

Pronto da mesi a Canicattì (Agrigento) un nuovo punto vaccinale ma l'Asp di Agrigento non lo utilizza nonostante abbia sollecitato il Comune di Canicattì a reperire e mettergli a disposizione i locali. E' la paradossale situazione vissuta dall'utenza e dall'amministrazione comunale di Canicattì ancora alle prese con contagi da Covid-2019. Il sindaco Di Ventura così ha inviato un ulteriore sollecito al Presidente della Regione, Nello Musumeci, al prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, all'assessorato regionale alla Salute e ai vertici ASP provinciali e territoriali, con cui chiede l'immediata apertura del centro vaccinazioni nei locali dell'ex Casa Balilla in via Milano a Canicattì. Una giustificazione dei vertici Asp di Agrigento giunta nelle scorse settimane è riconducibile "alla scarsezza di dosi di vaccino che renderebbero dispersivo un terzo punto di vaccinazioni sul territorio comunale di Canicattì". L'amministrazione Di Ventura rischia di aver sostenuto inutilmente le spese di adeguamento e pulizia dei locali concessi in comodato temporaneo gratuito all'Asp di Agrigento per accelerare il ritmo delle vaccinazioni. 

17:30 - In Sicilia 200 nuovi casi su 15.260 tamponi

Sono 200 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 15.260 tamponi processati, con una incidenza che sfiora l'1,3%. La Regione resta al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 8 e fanno salire il totale a 5.920.Il numero degli attuali positivi è di 6.367 con una diminuzione di 264 casi. I guariti sono 456. Negli ospedali i ricoverati sono 343, 15 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 34, 5 in meno rispetto al bollettino precedente riequilibrando, così, gli aumenti dei giorni precedenti. La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo: con 20 casi, Catania 80, Messina 1, Siracusa 11, Trapani 15, Ragusa 10, Agrigento 28, Caltanissetta 24, Enna 11.

17:12 - Vaccini: Razza, Sicilia tra prime regioni per somministrazione Pfizer

"Sulla somministrazione del Pfizer la Sicilia è tra le prime regioni in Italia. Nell'ambito di altri vaccini, soprattutto AstraZeneca, abbiamo osservato invece un moto di allontanamento, che non è disancorato dai fatti di cronaca: i siciliani hanno manifestazione legittima preoccupazione, tutti i casi di maggior rilievo giornalistico si sono verificati in Sicilia. Poi c'è stato un momento di ripresa, adesso l'indicazione è di utilizzare i vaccini mRna. Al momento comunque in Sicilia abbiamo somministrato più di 3,2 mln dosi, l'isola è quinta in Italia vaccini somministrati e quinta per popolazione: certo, c'è bisogno di una grande strategia di comunicazione". Così l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, replicando alla mozione delle opposizioni che hanno contestato al governo la gestione dell'emergenza Covid e della campagna di vaccinazione.

15:33 - Assessore Scilla guarito torna all'Ars

Rientro all'Ars per l'assessore all'Agricoltura Toni Scilla, guarito dal Covid. "E' stata una degenza pesante, sono contento del suo ritorno in aula", ha detto il presidente dell'Ars, Gianfranco Miccichè.

10:13 - Vaccini, a Catania somministrazioni e visite a Museo diocesano

Prima la vaccinazione, poi la visita al museo. Ritorna, questa volta a Catania, dopo l'appuntamento del 10 giugno scorso a Messina, l'iniziativa "VaccinArte - scopri, emozionati e vaccinati". Giovedì 17 dalle 18 alle 24 sarà possibile effettuare la vaccinazione contro il Covid e successivamente visitare tutti gli ambienti espositivi del museo Diocesano. L'iniziativa è organizzata dall'assessorato alla Salute e assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana di concerto con gli uffici dei commissari Covid di Palermo, Messina e Catania. All'interno delle sale sarà allestita un'area anamnesi, un'altra per i vaccini e uno spazio destinato all'attesa post vaccino. Opereranno quattro medici e due informatici. Il sito museale è strutturato in due distinte sezioni che comprendono, la prima gli arredi sacri della cattedrale di Catania e la seconda arredi provenienti da altre chiese della città e della provincia. Di recente realizzazione, inoltre, un'area archeologica e numismatica. Nella sala del Fercolo di S. Agata è anche ospitata, in maniera permanente, la mostra "Agathae" che il fotoreporter catanese Fabrizio Villa ha donato al Museo nel 2011. I visitatori avranno, inoltre, la possibilità di raggiungere la terrazza panoramica e il complesso sotterraneo delle Terme Achelliane. L'ingresso al museo è riservato soltanto a chi deve fare il vaccino e ad un suo accompagnatore.

9:05 – Santa Caterina Villarmosa diventa zona rossa

Nuova zona rossa da oggi in Sicilia. Si tratta del Comune di Santa Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta, dove si è registrato un considerevole aumento di positivi al Covid. L'ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci avrà efficacia fino al 24 giugno. Le misure restrittive sono state adottate su richiesta dell'Asp nissena e sentito il sindaco. "La battaglia - ha detto il governatore - non si vince con il colore giallo o bianco, ma solo quando l'ultimo dei cittadini siciliani si sarà vaccinato. C’è uno spazio di manovra improntata a irresponsabilità e interveniamo con le zone rosse per circoscrivere i focolai. Il contagio si è abbassato, ma questi campanelli d'allarme servono a tenere alta l'attenzione".

7:10 - In Sicilia 163 nuovi contagi su 9.911 tamponi

Sono 163 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.911 tamponi processati, con una incidenza che sfiora l'1,7%. Le vittime sono state sette e fanno salire il totale a 5.912. Il numero degli attuali positivi è di 6.631 con una diminuzione di 91 casi. I guariti sono 247. Negli ospedali i ricoverati sono 351, quelli nelle terapie intensive sono 39. La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo con 61 casi, Catania 50, Ragusa 16, Caltanissetta 12, Messina 11, Siracusa 10, Agrigento due, Trapani uno e nessun caso a Enna.

I più letti