Covid Sicilia, il bollettino: 163 nuovi contagi su 9.911 tamponi

Sicilia
©Getty

Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 39, quelle negli altri reparti sono 319 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 6.273

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

In Sicilia nelle ultime ore si registrano 163 nuovi contagi a fronte di 9.911 tamponi processati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 39, quelle negli altri reparti sono 319 mentre quelle in isolamento presso il proprio domicilio sono 6.273.

Aleida Guevara, figlia di Ernesto Che Guevara, ha visitato l'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo. In Italia per un ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba (Anaic), Aleida, pediatra all'ospedale dell'Avana, ha fatto tappa a Palermo. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:32 - Aleida Guevara in visita all'hub vaccinale di Palermo

Aleida Guevara, figlia di Ernesto Che Guevara, ha visitato l'hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo. In Italia per un ciclo di conferenze organizzate dall'Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba (Anaic), Aleida, pediatra all'ospedale dell'Avana, ha fatto tappa a Palermo. Oggi pomeriggio, nel giorno del compleanno di suo padre, nonché del conferimento della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Palermo, Aleida Guevara ha visitato l'hub della Fiera insieme alla figlia Celia, anche lei medico. Ad accompagnarle, il commissario all'emergenza Covid della Città metropolitana di Palermo e il direttore generale dell'assessorato della Salute della Regione Siciliana, Mario La Rocca. Sono stati loro mostrati il padiglione 20 (centro vaccinale), e il padiglione 16 (quartier generale amministrativo). Aleida Guevara si è anche fermata a parlare con i giovani medici della struttura, raccontando le sue esperienze in Nicaragua e in Angola. "Un centro bellissimo ma soprattutto ben organizzato. E dove c'è organizzazione c'è senz'altro efficienza", ha detto lasciando la Fiera del Mediterraneo.

18:08 – In Sicilia 163 nuovi contagi su 9.911 tamponi

Sono 163 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 9.911 tamponi processati, con una incidenza che sfiora l'1,7%. La Regione torna al primo posto in Italia per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 7 e fanno salire il totale a 5.912. Il numero degli attuali positivi è di 6.631 con una diminuzione di 91 casi. I guariti sono 247. Negli ospedali i ricoverati sono 358, 1 in più rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 39, 8 in meno rispetto al bollettino precedente riequilibrando, così, gli aumenti dei giorni precedenti. La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo con 61 casi, Catania 50, Ragusa 16, Caltanissetta 12, Messina 11, Siracusa 10, Agrigento 2, Trapani 1 e nessun caso ad Enna

12:51 - Emergency: “Dare vaccino a migranti anche senza permesso soggiorno”

Ora che la campagna vaccinale sta procedendo a pieno regime, Emergency sta lavorando per garantire che anche i migranti che lavorano nei campi del ragusano possano usufruire del vaccino contro il Covid-19. Ogni giovedì pomeriggio, nei locali della Caritas di Marina di Acate, lo staff sanitario di Emergency è impegnato insieme ai colleghi della Asp di Ragusa, alla Ccil e ai medici della Caritas per vaccinare chiunque ne faccia richiesta, anche se non è in possesso di un regolare permesso di soggiorno. Dal 18 giugno, a Vittoria, si aggiungerà una seconda postazione che effettuerà le vaccinazioni il venerdì pomeriggio nell'auditorium della Chiesa in piazza Daniele Manin. "In tutta Italia sono circa 500.000 i cosiddetti 'invisibili' a cui finora non è stato garantito il diritto al vaccino", spiega Ahmedi Echi, responsabile del progetto di Emergency di supporto psicologico e assistenza sanitaria ai braccianti in Sicilia. Le vaccinazioni si tengono dalle 16 alle 20 e sono aperte a tutti e senza prenotazioni, per circa 100 inoculazioni giornaliere per tutto il mese di giugno. Durante la prima giornata sono già state vaccinate 129 persone. Per garantire che tutti i migranti che risiedono nel territorio possano accedere a questa opportunità, i mediatori culturali di Emergency stanno informando tutti i pazienti che in questi anni sono stati visitati presso l'ambulatorio mobile cercando inoltre di facilitare l'accesso alla vaccinazione anche a tutti gli stranieri in possesso di Tessera sanitaria o codici per Stranieri temporaneamente presenti o Europeo non iscritto in scadenza.

11:08 - Vaccini, in arrivo in Sicilia 38mila dosi di Moderna 

Sono in arrivo in queste ore in Sicilia le ultime forniture di vaccini anti-Covid Moderna da parte di Sda. Si tratta di 38mila dosi, pari al 16% delle circa 235mila fiale previste in consegna su tutto il territorio nazionale da parte del corriere espresso di Poste Italiane. I vaccini destinati all'Isola saranno recapitati nei centri di Palermo (9.400 dosi), Enna (1.300), Trapani (3.200), Augusta (600), Giarre (8.200), Milazzo (4.700), Siracusa (3.000), Ragusa (2.400), Agrigento (3.200), Caltanissetta (2.000). 

7:16 - In Sicilia 183 nuovi casi su 6.797 tamponi

Sono 183 i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 6.797 tamponi processati, con una incidenza al 2,7%. Le vittime sono state cinque e fanno salire il totale a 5.905. Il numero degli attuali positivi è di 6.722 con un incremento di 24 casi. I guariti sono 154. Negli ospedali i ricoverati sono 357, quelli nelle terapie intensive sono 47. La distribuzione di casi registrati per province vede Palermo con 32 casi, Catania 30, Messina 21, Siracusa 19, Trapani 19, Ragusa 31, Agrigento quattro, Caltanissetta 15, Enna 12.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24