Covid Sicilia, 405 nuovi casi su 19.189 tamponi

Sicilia
©IPA/Fotogramma

I ricoverati in terapia intensiva sono in totale 118, i pazienti negli altri reparti sono in totale 812

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 405 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia, su 19.189 tamponi processati, con una incidenza del 2,1 %, in diminuzione rispetto a ieri, quando la percentuale si attestava al 2,8%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:41 - Vaccini, domani a Gela inaugurazione dell'hub al palaCossiga

Apre domani l'hub vaccinale di Gela, nei locali, riconvertiti, del PalaCossiga. Una giornata che, con tutta probabilità, segnerà l'inversione di tendenza nella campagna di vaccinazione fin qui condotta, non senza disagi, all'ex mattatoio e in ospedale. La prima dose sarà somministrata alle 9 e si continuerà per tutto il giorno, ma l'inaugurazione ufficiale avverrà nel pomeriggio alle 17. Al taglio del nastro saranno presenti il presidente della Regione, Nello Musumeci, il direttore generale della Protezione Civile della Regione, Salvo Cocina, i vertici dell'ASP, e il sindaco Lucio Greco. Inizialmente saranno somministrati circa 1000 vaccini al giorno, ma si punterà ad entrare in tempi celeri a pieno regime, aumentando servizi e personale medico, e ad arrivare a 1500 al giorno. L'amministrazione comunale, in accordo con AST, ha anche istituito un bus navetta per andare incontro a chi non ha la possibilità di raggiungere il PalaCossiga con i propri mezzi. "Tutto è stato pensato nei minimi particolari per rendere l'arrivo, l'attesa e la permanenza all'hub il più comoda possibile, - afferma il Sindaco Lucio Greco - e per evitare problemi e disagi di qualunque natura. Da qui ripartiamo e si rinasce, e l'amministrazione comunale, nelle ultime settimane, ha provveduto alla pulizia e alla riqualificazione di tutta l'area, al ripristino dell'illuminazione pubblica (anche sulle strade limitrofe) e a fare tutto quanto era di sua competenza per accelerare l'apertura del centro vaccinale. Anche le associazioni di volontariato e la protezione civile sono all'opera da tempo e ci aiuteranno nello svolgimento delle operazioni. Non ci resta, dunque, che invitare tutta la popolazione ad aderire alla campagna vaccinale, secondo le direttive emanate dalla Regione".

17:07 - In Sicilia 405 nuovi casi su 19.189 tamponi

Sono 405 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 19.189 tamponi processati, con una incidenza del 2,1 %, in diminuzione rispetto a ieri, quando la percentuale si attestava al 2,8%. La Regione è quinta per numero di contagi giornalieri. Le vittime sono state 3 e portano il totale a 5.663. Gli attuali positivi sono 17.159, con un decremento di 354 casi. I guariti oggi sono 756. Negli ospedali i ricoverati sono 930, 17 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 118, quattro in più rispetto a ieri. La distribuzione tra le province vede Palermo con 83 casi, Catania 93, Messina 88, Siracusa 29, Trapani 22, Ragusa 31, Caltanissetta 16, Agrigento 8, Enna 35. 

16:27 - Vaccini: open day Asp Palermo, oltre 15 mila vaccinazioni

Nell'ultimo giorno dell'Open Day per tutte le tipologie di vaccino, ieri, a Palermo sono state fatte 15.037 vaccinazioni. I Drive In organizzati alla Casa del Sole di Palermo, Termini Imerese e Carini, le vaccinazioni nella Chiesa di san Gaetano a Monreale, ma anche le iniziative nei comuni montani e nelle isole di Ustica e Lampedusa si sono rivelate un successo. Così come si sono rivelate azzeccate le scelte dei nuovi Hub realizzati in provincia: a Misilmeri sono state ieri 827 le somministrazioni, 649 a Bagheria e 856 a Cefalù. A Villa delle Ginestre sono state inoculate 1.540 dosi di vaccino, mentre i medici dell'Asp hanno effettuato nella sola giornata di ieri 401 vaccinazioni.

12:18 - Riaprono musei e parchi archeologici della Sicilia

Con il ritorno alla zona gialla, per le misure anti Covid, riaprono i parchi archeologici e i musei della Sicilia. L'accesso sarà consentito nelle ore e nei giorni indicati nelle pagine dei singoli luoghi. ”Abbiamo lavorato tanto per restituire ai visitatori luoghi della cultura rinnovati e servizi migliorati. Stiamo ancora lavorando - sottolinea l'assessore regionale dei Beni culturali Alberto Samonà - per rendere i siti della Sicilia ancora più attrattivi. È un processo sul quale da il governo regionale sta impegnando risorse e mezzi, a conclusione del quale la complessiva situazione dei luoghi della cultura potrà migliorare in modo evidente. Un lavoro che ha visto impegnati, in un processo costante, i direttori dei Parchi archeologici e dei Musei e I soprintendenti della Sicilia. A tutti loro il mio ringraziamento perché, con il loro lavoro e l'impegno di tutto il personale, stanno rendendo possibile una rivoluzione che porterà i nostri siti ad essere moderni e competitivi”.

8:07 - In Sicilia 557 nuovi casi su 19.981 tamponi

Sono 557 i nuovi positivi al Covid-19 in Sicilia, su 19.981 tamponi processati, con un'incidenza del 2,8%. Le vittime sono state 10 e portano il totale a 5.660. Gli attuali positivi sono 17.513, con un decremento di 496 casi. I guariti oggi sono 1.043. Negli ospedali i ricoverati sono 947, quelli nelle terapie intensive sono 114. La distribuzione tra le province vede Palermo con 197, Catania 99, Messina 49, Siracusa 40, Trapani 30, Ragusa 81, Caltanissetta 16, Agrigento 45, Enna zero.

 

I più letti