Viviana Parisi, legali: “Nostri tecnici ostacolati su alcune analisi”

Sicilia
©Ansa

Così gli avvocati di Daniele Mondello in una nota: “Ai nostri tecnici è stato vietato di analizzare con il laser scanner tridimensionale le superfici del corpo della donna, ci è stato quindi impedito di ricavare, col massimo dettaglio, i dati relativi alle micro e macro lesività e di individuare pertanto l'origine e le cause delle lacerazioni presenti su tutti i reperti”

"Ai nostri tecnici è stato vietato di analizzare con il laser scanner tridimensionale le superfici del corpo di Viviana Parisi: ci è stato quindi impedito di ricavare, col massimo dettaglio, i dati relativi alle micro e macro lesività del corpo della donna e di individuare pertanto l'origine e le cause delle lacerazioni presenti su tutti i reperti". Lo scrivono in una nota gli avvocati Pietro Venuti e Claudio Mondello, legali di Daniele Mondello, marito di Viviana Parisi e padre di Gioele, trovati morti lo scorso agosto a Caronia, nel Messinese.

La nota degli avvocati

"Appare inoltre, illogico - proseguono gli avvocati - che i nostri consulenti non possano visionare fotografie, filmati a colori e dati info investigativi al fine di contribuire all'accertamento delle verità mentre si anticipano alla stampa conclusioni dell'inchiesta tuttora in corso in assenza delle relazioni tecnico peritali (ancora non depositate) ed in difetto di motivazione. Alla difesa, pertanto, non sono fornite le basi per qualsivoglia contraddittorio". "La nostra attenzione - concludono - non sarà rivolta ad altro se non alla specifica ricostruzione di ciò che ha avuto luogo a Caronia. Il resto è una cortina di fumo estranea sia al metodo scientifico logico deduttivo che al nostro ordinamento".

Pm: "Nessuna richiesta di nuove analisi"

"Non ci sono arrivate richieste per questo esame specifico con il laser da parte della difesa del signor Mondello, altrimenti l'avremmo autorizzato come per gli altri esami", ha replicato il procuratore di Patti, Angelo Cavallo. "Abbiamo sempre autorizzato - ha aggiunto Cavallo - la dottoressa Giuseppina Certo, la precedente consulente della famiglia, a partecipare a tutti gli esami che si sono svolti sui corpi della signora e sui resti del piccolo e ai sopralluoghi nell'area del ritrovamento. Ora loro hanno cambiato consulente e non si possono ripetere tutti gli esami fatti in precedenza. Nonostante ciò nel limite del possibile li abbiamo autorizzati". "Non ho mai negato la possibilità di effettuare esami. Non ho mai proteso per una tesi - ha aggiunto Cavallo - Ma se si dice con sicurezza che la signora Viviana è stata uccisa, vorrei capire quali sono le prove certe. E se ancora non sono state depositate alcune consulenze, vorrei comprendere da dove provengono queste loro certezze".

Il messaggio vocale di Viviana Parisi

Su Facebook Daniele Mondello ha diffuso un audio di Viviana Parisi che, in un messaggio vocale a un’amica di famiglia, le dice d'aver passato un periodo difficile, di voler appoggiarsi alla chiesa e voler stare serenamente con il marito e il figlio. Secondo i familiari, sarebbe una prova che la donna non aveva alcuna intenzione di uccidersi.

I più letti