Madre e bimbo scomparsi dopo incidente sulla Palermo-Messina: Procura apre inchiesta

Sicilia
©Ansa

A dare l’allarme è stato il marito, che ieri pomeriggio non ha visto rincasare la donna e il figlio di 4 anni. Proseguono le ricerche

Una donna di 43 anni di Venetico (Messina), Viviana Parisi, risulta dispersa da ieri pomeriggio insieme al figlio di 4 anni, Gioele. I due (nella foto, un'immagine tratta dal profilo Facebook della 43enne) sono scomparsi dopo essere rimasti coinvolti in un incidente stradale nel Messinese, sull'autostrada A20 Messina-Palermo, all'altezza di Caronia.  Tra le ipotesi, quella che la donna dopo l'incidente si sia allontanata dal veicolo a piedi e abbia perso l'orientamento. A dare l’allarme è stato il marito, che non ha visto rincasare la donna e il bambino. Sulla vicenda indaga Procura della Repubblica di Sant'Agata di Militello. Intanto la polizia stradale ha lanciato un appello a tutti coloro in grado di fornire notizie utili per rintracciare i due scomparsi. 

L'indagine

L'apertura di un fascicolo va collegata alla necessità di chiarire i tanti punti oscuri della vicenda. Viviana Parisi, 43 anni, vive con la famiglia a Venetico, un piccolo paese vicino a Messina. Al marito Daniele Mondello, musicista e Dj come lei, ha detto che con il bambino si sarebbe recata in un centro commerciale di Milazzo. Avrebbe dovuto percorrere una trentina di chilometri. Invece ne ha percorsi oltre 104. La sua auto, un'Opel Corsa, che reca i segni di un banale incidente, è stata ritrovata dalla polizia stradale nei pressi della galleria Pizzo Turda a Caronia.

Le ricerche

Le ricerche sono andate avanti fino alla tarda notte di ieri e si concentrano intorno al calvalcavia della A20, al chilometro 117. Polizia stradale, corpo Forestale, anche con l'aiuto di un elicottero, e i volontari hanno perlustrato anche stamani la zona, ma della donna e del figlio finora nessuna traccia. Al momento gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi. I rilievi fanno pensare che l'auto possa aver urtato autonomamente contro il guard rail laterale della corsia autostradale, senza però riportare grossi danni. Dopo, la donna con il bimbo si sarebbe allontanata a piedi tra le strade di campagna della zona.
Nell'auto, che portava segni di un lieve incidente sulla carrozzeria, sono stati ritrovati gli effetti personali della 43enne, compresa la borsa col cellulare e i documenti. Dall'autostrada si sarebbe quindi allontanata. Gli investigatori stanno ora cercando eventuali testimoni e intanto stanno controllando un'ampia area, comprendente anche zone boschive, per rintracciare madre e figlio. Tutto lascia pensare che si tratti di un allontanamento volontario.

Le ipotesi sulla scomparsa

Nel mentre, prendono spazio diverse ipotesi, anche le più allarmanti. Le indagini mirano anche a definire la personalità di Viviana Parisi, che nel suo profilo Facebook parla del suo rapporto con il figlio intensamente vissuto. Dopo la nascita del bambino, scrive, "sono entrata a far parte di un mondo nuovo, particolare, colmo di impegni". E aggiunge: "Alla nascita del mio cucciolo il suo mondo mi rapì sia con il cuore che con la mente. Il mio tempo non lasciò spazio ad altri pensieri. Mi travolse. Prima di tutto mi coinvolse un senso di protezione".

I più letti