Gela, compra un loculo e incide il proprio nome sulla lapide

Sicilia
©Ansa

Un 56enne che gode di buona salute ha voluto prepararsi in attesa della dipartita. Dopo l’iscrizione a una confraternita, ha preparato la sua futura tomba, che ha anche abbellito con un vaso di fiori

Un 56enne di Gela (nel Nisseno), senza moglie né figli e senza l'unico fratello (deceduto prematuramente), gode di buona salute, ma ha voluto preparare la sua tomba, in attesa della dipartita.

La tomba

Così si è iscritto a una confraternita, ha ottenuto il suo loculo dove ha piazzato una lapide in marmo, completata di foto, nome, cognome, data di nascita, lasciando in bianco la data di morte. Con tanto di epitaffio, che ha scritto di suo pugno, un commiato commosso dai propri familiari più intimi, ormai scomparsi, e un addio alla sua persona a firma dei nipoti, in realtà ignari di quello che lo zio stava facendo. L’uomo ha inoltre abbellito tomba sin da ora con un vaso colmo di fiori. In questi giorni di commemorazione dei defunti, con il cimitero che riaprirà dopo il 2 novembre a causa del Covid-19 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN SICILIA), ogni volta che si recherà al camposanto, potrà ammirare da vivo quella che sarà la sua dimora da morto: elegante, luminosa e adornata con i boccioli delle sue rose preferite che lui stesso si regala. "Poi - dicono i conoscenti - se ne torna a casa fiero di sé, felice e soddisfatto perché pare che abbia anche già pagato i funerali a una agenzia di pompe funebri".

I più letti