Coronavirus in Sicilia, registrati 107 nuovi casi positivi

Sicilia

Salgono così a 2659 i contagiati. Sono 282 i ricoverati in ospedale, 14 dei quali in terapia intensiva. I tamponi eseguiti sono stati 4.202

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 107 i nuovi contagi registrati in Sicilia. I tamponi eseguiti sono stati 4.202. Si registrano anche due nuove vittime che portano il totale dei decessi a 308 dall'inizio dell'epidemia (DIRETTA).

19:30 - Altri 12 contagi sulla nave Margottini

Aumentano i contagi tra i militari della nave Margottini, a bordo della quale si era sviluppato nei giorni scorsi un focolaio di Covid-19 con 60 positivi su 187 militari dell'equipaggio, mentre era in navigazione. Dopo i primi 6 marinai sbarcati ad Augusta (Siracusa) e ricoverati con sintomi, la nave aveva ripreso il mare dirigendo alla base navale di Taranto, dove poi sabato 27 settembre è stata ormeggiata alle banchine di Mar Grande. Qui, dopo il ricovero ieri di un settimo militare nel reparto Malattie Infettive dell'ospedale Moscati di Taranto, che aveva sintomi più accentuati, il resto dell'equipaggio era stato messo in quarantena nelle strutture a terra della Marina Miltare. Dal nuovo ciclo di tamponi effettuato dal Dipartimento di Prevenzione dell'Asl di Taranto, oggi sono stati accertati 12 nuovi casi, risultati positivi dopo l'ultimo tampone effettuato a 20 membri dell'equipaggio. Anche loro si trovano in isolamento in strutture della Marina.

19:17 - Palermo, nuovo alunno positivo al Maria Adelaide

Un nuovo caso positivo alla scuola Maria Adelaide in corso Calatafimi a Palermo e da domani per gli alunni delle scuole medie inizieranno le lezioni a distanza. Un secondo alunno delle medie anche lui asintomatico come il primo ma di una classe diversa, è risultato positivo al tampone. "Date le difficoltà organizzative legate allo stato di isolamento domiciliare obbligatorio di un cospicuo gruppo di docenti della scuola secondaria di primo grado, - si legge in una nota della dirigente Angela Randazzo - e nell'impossibilità di gestire, anche in modalità mista, le attività didattiche programmate, a partire da domani, per un periodo di due settimane, da lunedì 28 settembre 2020 a sabato 10 ottobre 2020, e comunque per il tempo strettamente necessario, si procederà con l'attivazione della didattica integrata a distanza per tutte le classi della scuola secondaria di I grado".

17:42 - In Sicilia 107 nuovi contagi su 4.202 tamponi

Sono 107 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Di questi sette sono migranti ospitati nel centro di prima accoglienza di Lampedusa. Salgono così a 2659 i contagiati, 282 ricoverati in ospedale, 14 dei quali in terapia intensiva; 2.377 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 4.202. Si registrano anche due nuove vittime che portano il totale dei decessi a 308 dall'inizio dell'epidemia nell'isola. La vittime sono state registrate a Messina dove è deceduta una donna di 78 anni e a Catania dove la vittima è un uomo di 79 anni. I guariti di oggi sono 29. Sul fronte della distribuzione fra province a Palermo 66 nuovi casi anche se 7 sono migranti ospitati nell'hotsport di Lampedusa, poi c'è Catania con 14 nuovi positivi, Enna 10 casi, Caltanissetta e Messina 6 casi per ciascuna provincia, poi 3 contagi a Ragusa e 1 ciascuno nelle province di Trapani e Agrigento.

17:08 - Sciacca, morta anziana risultata positiva

Una donna di 68 anni è morta all'ospedale "Giovanni Paolo II" di Sciacca (Agrigento). Contagiata dal Covid-19, dallo scorso 19 settembre era ricoverata in Terapia intensiva, in gravi condizioni. Il decesso è avvenuto stamattina. Sono 34 a Sciacca le persone tuttora contagiate. L'ultimo caso accertato riguarda un medico di base. L'Asp di Agrigento sta risalendo ai pazienti che recentemente hanno frequentato il suo ambulatorio per sottoporli a tampone. 

17:06 - Un caso in scuola di Vittoria, in corso sanificazione

Dopo il caso di positività al Covid-19 in una scuola di Vittoria, il comune, con il coordinamento dell'azienda sanitaria provinciale di Ragusa, ha già attivato i previsti protocolli di sicurezza. "Sono stati immediatamente attivati i protocolli da parte dell'istituto scolastico, sotto il controllo dell'Asp di Ragusa - spiega una nota congiunta di comune e azienda sanitaria -. Il comune di Vittoria ha già predisposto gli interventi di sanificazione in tutto l'istituto per consentire domani il regolare svolgimento delle attività didattiche e agevolare il rientro a scuola in totale sicurezza di alunni, docenti e personale scolastico". "Grazie all'importante coordinamento con l'Asp è possibile gestire casi come questi nella maniera più efficace e sicura - scrive la commissione straordinaria del Comune -. L'importante sinergia tra gli enti è la migliore risposta in termini di efficienza e sicurezza in un periodo di straordinaria emergenza sanitaria come quello che stiamo vivendo". 

8:19 – In Sicilia 110 nuovi positivi

Sono 110 i nuovi positivi a Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore, il totale dell'inizio dell'emergenza sale così a 2.583. Sono invece 268 i pazienti ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva e 255 in regime di ricovero ordinario; 2.315 in isolamento domiciliare. I tamponi eseguiti sono stati 5.330 e non ci sono nuove vittime il totale dei decessi resta a 306 dall'inizio dell'epidemia nell'isola. I guariti sono 57. Sul fronte della distribuzione fra province Trapani ha 45 casi per lo più riferibili al cluster di Salemi. Poi ci sono Catania con 24 casi, Palermo con 23, Agrigento con 7, Siracusa con 4, Caltanissetta con 3, Messina con 2 , Ragusa con 2.

I più letti