Coronavirus, in Sicilia 110 positivi nelle ultime 24 ore

Sicilia
©Ansa

Non si registrano nuove vittime, con il totale dei decessi da inizio emergenza che resta a 306. Sono 268 i pazienti ricoverati in ospedale, di cui 13 in terapia intensiva

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 110, su 5.330 tamponi eseguiti, i nuovi positivi al Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati in ospedale sono 268 ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva e 255 in regime di ricovero ordinario. Non si registrano nuove vittime, con il totale dei decessi da inizio emergenza che resta a 306.

A Catania l'arcipretura parrocchiale del santi Alfio Cirino e Filadelfo a Sant'Alfio ha annunciato su Facebook il ritorno dell'acqua santa, ma con dispenser nel rispetto delle norme anti Covid. Nel frattempo, la Regione Siciliana prepara un'ordinanza che obbligherà all'uso della mascherina all'aperto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:03 - Il 32% Rsa nel nisseno viola norme anti-Covid

Il 32% delle Rsa, centri di assistenza per anziani e invalidi, comunità alloggio per minori o per disabili psichici, ricadenti nei territori di Gela, Niscemi, Butera e Mazzarino, violerebbe le misure di sicurezza contro il Covid-19. Su 19 strutture controllate, 6 sono risultate irregolari e sono state deferite alla prefettura "per l'adozione di un eventuale provvedimento di sospensione". Lo ha reso noto la Procura di Gela con un comunicato stampa nel quale spiega che i carabinieri dell'ispettorato del lavoro e dello Spresal, delegati dai pm per una serie di accertamenti sull'uso di dispositivi di protezione individuale anti corona virus, sulle misure di formazione, informazione e tutela sanitaria di lavoratori e degenti, hanno irrogato sanzioni per 95 mila euro, e denunciate 14 persone per violazioni amministrative.

17:47 - 110 i nuovi positivi in Sicilia

Sono 110, su 5.330 tamponi eseguiti, i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono così a 2.583 i contagiati. Sono 268 i pazienti ricoverati in ospedale, 13 dei quali in terapia intensiva e 255 in regime di ricovero ordinario; 2.315 le persone in isolamento domiciliare. Non si registrano nuove vittime, con il totale dei decessi che resta a 306. I guariti sono 57. Sul fronte della distribuzione fra province Trapani ha 45 casi per lo più riferibili al cluster di Salemi. Poi ci sono Catania con 24 casi, Palermo con 23, Agrigento con 7, Siracusa con 4, Caltanissetta con 3, Messina con 2 , Ragusa con 2.

16:59 - Negativi 850 tamponi nel carcere Pagliarelli

Negativi i tamponi per il test del coronavirus al carcere Pagliarelli a Palermo. Lo conferma la direttrice dell'istituto penitenziario Francesca Vazzana: "Per fortuna riteniamo di aver interrotto sul nascere una potenziale catena di contagi. Sono stati sottoposti a test 850 tra detenuti e personale", restano positivi 21 agenti del Nucleo traduzione della polizia penitenziaria risultati positivi al Covid-19 e ora in isolamento domiciliare e 2 detenuti in semilibertà che sono a casa in quarantena con provvedimento del giudice.

16:46 - Consigliere circoscrizione Catania positivo

A causa della positività al Covid-19 riscontrata su un consigliere del II Municipio e sui suoi congiunti, l'amministrazione comunale Catania ha disposto la chiusura temporanea delle sedi e la sanificazione degli uffici decentrati di Barriera/via Frassati, Picanello e del Castello di Leucatia. I componenti del nucleo familiare sono tutti "asintomatici" e hanno effettuato il tampone perché in partenza per una vacanza. Gli operatori dell'Asp stanno collaborando con il Comune per l'attuazione dei protocolli di prevenzione alla diffusione del virus e dei vari passaggi previsti per essere attuati. Gli uffici di via Frassati a Barriera, a conclusione della attività di sanificazione e igienizzazione, riapriranno mercoledì; il Castello di Leucatia (dove hanno sede la sala consiliare e la biblioteca del II Municipio) e il centro servizi anagrafico di Picanello verranno aperti al pubblico, invece, giovedì. Questa mattina, intanto, due medici e due infermieri dell'ASP3 di Catania si sono recati nel Comando di Polizia Municipale per effettuare i tamponi a tutto il personale che ha riferito di aver avuto, nelle ultime settimane, contatti con l'ispettore del Corpo che nei giorni scorsi è risultato positivo al Covid-19. Sono 43 tamponi rapidi effettuati che in soli 15 minuti, hanno dato il loro responso, per tutti negativo.

16:34 - Test sierologico gratis ai donatori di sangue di Ragusa

Test sierologico gratuito fino al prossimo 31 dicembre per i donatori dell'Avis di Ragusa. L'esperimento avviato lo scorso luglio ha registrato un significativo successo tanto che Asp Ragusa ha deciso la proroga. "Ad oggi - secondo i dati forniti dall'Asp - sono state più di tremila le persone che si sono sottoposte al test sierologico". I volontari che doneranno il sangue potranno effettuare il test, fino al 31 dicembre, dopo aver preso visione della relativa informativa e previa acquisizione del consenso informato. Due gli scopi: l'individuazione di donatori positivi al fine di acquisire donazione di plasma iperimmune per eventuali terapie per pazienti Covid e la valutazione epidemiologica della prevalenza dell'infezione nei donatori di sangue.

16:18 - L'Asp Siracusa istituisce Usca scolastiche

La direzione aziendale dell'Asp Siracusa ha individuato nelle Usca territoriali (Unità speciali di continuità assistenziale) e nel dipartimento di prevenzione, l'organizzazione sanitaria cui rivolgersi nei casi in cui si verificasse un sospetto caso Covid in ambito scolastico, a disposizione dei dirigenti e referenti delle scuole per velocizzare ogni procedura. In caso di sintomatologia, le Usca si recheranno nella scuola in questione per l'esecuzione del test rapido antigenico. L'elenco, con i recapiti telefonici, è stato trasmesso ai dirigenti scolastici delle scuole pubbliche e private della provincia di Siracusa ed è pubblicato nel sito internet aziendale nella sezione 'Usca per le scuole'. Inoltre, è stata istituita e pubblicata nel sito aziendale una apposita casella di posta elettronica dedicata alla gestione dei casi covid.istruzione@asp.sr.it.

16:00 – Uil: “Chiudere Ufficio Notifiche corte appello”

Chiusura precauzionale dell'Ufficio Notificazioni, Esecuzioni e Protesti della Corte di Appello di Palermo, in attesa di effettuare i tamponi a tutto il personale. È la richiesta che la Uil Pubblica Amministrazione Sicilia rivolge in una lettera, indirizzata al presidente della corte Matteo Frasca , al prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e all'assessore alla Salute della Regione Siciliana Ruggero Razza. Il segretario generale Alfonso Farruggia, già intervenuto in diverse occasioni per sollecitare l'amministrazione a mettere in atto provvedimenti stringenti a tutela della salute del personale e dell'utenza, sottolinea le crescenti preoccupazioni legate ai casi, sempre più numerosi, di Covid 19 presso l'UNEP della Corte d'Appello di Palermo. 

13:17 - In Sicilia pronta un'ordinanza per mascherine all'aperto

La Regione Siciliana prepara un'ordinanza che obbligherà all'uso della mascherina all'aperto. "In estate - ha spiegato il presidente della Regione, Nello Musumeci - abbiamo suggerito la opportunità di tenere le mascherine fuori e anche l'obbligo, poi il Dpcm lo aveva tolto e noi ci siamo adeguati". "Gli appelli degli ultimi mesi non hanno sortito effetti", ma "non possiamo limitare le attività economiche poiché la Sicilia è già in ginocchio" Si tratta di "misure restrittive" di fronte ad "assembramenti davvero inconcepibili" e di misure "che avremmo potuto evitare se avessimo avuto tutti responsabilità". Adesso le mascherine vanno messe da tutti, ha sottolineato, da "giovani e meno giovani".

10:44 -Catania, acqua benedetta in chiesa con dispenser

"Tornata l'acqua benedetta in chiesa, ma con il dispenser". L'annuncio su Facebook è rivolto dall'arcipretura parrocchiale del santi Alfio Cirino e Filadelfo a Sant'Alfio a Catania a tutti i parrocchiani. Scrive don Giovanni Salvia sul profilo della parrocchia: "Diverse persone da tempo mi hanno chiesto il ripristino in chiesa dell'acqua benedetta. Come fare? Facile! Rispettando le norme anti Covid, ho comprato il dispenser con fotocellula", che consente il gesto religioso ma "senza toccare l'erogatore".

8:24 - A singhiozzo la consegna dei banchi in Sicilia

Se a Taormina è slittata la consegna di un migliao di banchi monoposto, all'istituto comprensivo "Rosario Livatino" di Roccalumera, pochi chilometri più in là, stamattina ne sono arrivati 145 (e altrettante sedie) da destinare al plesso di Furci Siculo (125) e a quello di Mandanici (20). Procede a macchia di leopardo, un po' in tutta la Sicilia, la consegna dei primi banchi, fatta direttamente dall'ufficio del commissario straordinario per l'emergenza Covid, Domenico Arcuri. "Si tratta di banchi nuovi, di ottima qualità, siamo soddisfatti", commenta Germana Lanzafame, dirigente scolastica all'Istituto Livatino. Ieri mattina la preside ha accolto l'arrivo del materiale richiesto lo scorso luglio. Una prima tranche di 60mila banchi è arrivata nel Messinese e anche ad Agrigento e Palermo. Mentre si conta di riuscire a finire la consegna di tutti i banchi necessari, circa 400 mila, entro metà ottobre. Una mega consegna dei monoposto, mentre si cerca una soluzione per quelli vecchi. Una delle ipotesi al vaglio dell'assessorato regionale all'istruzione è di spostare temporaneamente i banchi vecchi, e riutilizzabili, nelle caserme, per liberare gli edifici scolastici. 

I più letti