Coronavirus Sicilia, 96 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Sicilia
©Ansa

Dei nuovi casi otto sono ad Agrigento, 15 a Catania, due a Enna, otto a Messina, 26 a Palermo, quattro a Ragusa, nove a Siracusa e 24 a Trapani. I tamponi eseguiti sono 5.498

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Sono 96 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.043 positivi di cui 173 ricoverati in ospedale, di cui 14 in terapia intensiva, 1.856 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.596 casi dall'inizio della pandemia. I tamponi eseguiti sono 5.498.

Intanto, l'asilo nido Melograno in via Monte San Calogero, a Palermo, è stato chiuso in via precauzionale. Il provvedimento è scattato dopo che un genitore è risultato positivo al tampone. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:57 - Villa Sofia, cellulari per notizie a parenti

L'azienda Villa Sofia-Cervello per facilitare la comunicazione delle informazioni sullo stato di salute dei pazienti ricoverati nei reparti Covid ai familiari, ha consegnato ad alcune Unità Operative un apposito cellulare dedicato alle telefonate informative. Entro domani tutti i reparti Covid avranno il telefonino con cui saranno fornite le informazioni, in apposite fasce orarie, dai medici di turno della mattina e del pomeriggio, L'azienda sta attivando una rete wifi dedicata ai reparti Covid, a cui i pazienti potranno collegarsi.

18:47 - Sciacca, 17 casi negli ultimi giorni

In pochi giorni a Sciacca si registrano 17 persone positive al Covid19 . Solo oggi si è appreso di 5 tamponi risultati positivi. "Una giornata nera, la situazione rischia di essere fuori controllo", ha detto il sindaco Francesca Valenti. Dopo i casi delle scorse settimane riguardanti due vacanzieri diciottenni tornati rispettivamente dalla Croazia e da Malta (nel frattempo entrambi guariti), un nuovo focolaio di contagi era stato generato da un matrimonio (risalente ormai allo scorso 31 agosto). Cluster che ha riguardato anche il vicino comune di Cattolica Eraclea (paese d'origine dello sposo), dove i casi al momento sono 7, mentre ad essere in auto isolamento sono almeno un'ottantina di persone. I contagi nel frattempo hanno costretto alla chiusura le attività di due parrucchieri e un calzolaio. Oggi a chiudere (su richiesta dell'Asp di Agrigento che è risalita all'origine degli ultimi contagi) sono stati i titolari di un pub e quelli di una pizzeria del centro, che hanno appurato la positività di due dipendenti. Nei prossimi giorni i rispettivi staff dovranno essere sottoposti a tampone prima di potere avere il via libera a riaprire i battenti. Due dei positivi al Covid-19 di Sciacca sono stati ricoverati al reparto di Malattie infettive dell'ospedale "Sant'Elia" di Caltanissetta. "È necessario - ha aggiunto Valenti - disincentivare riunioni e feste private, perché i focolai si innescano lì. E i giovani devono stare attenti e rispettare le indicazioni".

17:33 – In Sicilia 96 nuovi positivi

Sono 96 i nuovi casi di Covid19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Attualmente ci sono 2.043 positivi di cui 173 ricoverati in ospedale, 14 in terapia intensiva, 1.856 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.596 casi dall'inizio dell'epidemia. I tamponi eseguiti sono 5.498. Dei nuovi casi 8 ad Agrigento, 15 a Catania, 2 a Enna, 8 a Messina, 26 a Palermo, 4 a Ragusa, 9 a Siracusa e 24 a Trapani.

15:10 - Trapani, positiva madre studente: lezioni sospese 

Lezioni sospese nella classe 1 H del liceo scientifico "Fardella" di Trapani, dopo che la mamma di uno studente è risultata positiva al covid 19. Isolamento volontario per studenti e docenti del corso.

10:50 - Palermo, genitore positivo: chiuso asilo nido

L'asilo nido Melograno in via Monte San Calogero, a Palermo, è stato chiuso in via precauzionale. Il provvedimento è scattato dopo che un genitore è risultato positivo al tampone. Sono stati i genitori del piccolo che frequenta l'asilo nido a dare la comunicazione,  dell'esito dell'esame, ieri sera, alla educatrice di riferimento del Melograno.Il protocollo è scattato subito e tutte le famiglie dei circa 20 bambini che  frequentano il nido sono state avvertite dell'accaduto e invitate a non portare i figli all'asilo questa mattina. La struttura è stata così chiusa in attesa della sanificazione straordinaria.

7:30 - In Sicilia 90 nuovi positivi

Sono 90 i nuovi casi di Covid-19 in Sicilia nelle ultime 24 ore. Tre i morti: uno a Palermo, uno a Catania e uno in provincia di Siracusa. Attualmente ci sono 1.988 positivi di cui 171 ricoverati in ospedale, 16 in terapia intensiva e 155 in regime di ricovero ordinario, 1.817 in isolamento domiciliare, per un totale di 5.473 casi dall'inizio della pandemia. I tamponi eseguiti sono 5.809 che portano il totale a oltre 412.972. Salgono a 295 i morti di persone positive al Covid-19. Sul fronte della distribuzione territoriale Catania 35 nuovi positivi, Palermo 33, sette i positivi nell'Ennese, cinque nell'Agrigentino, quattro a Trapani e quattro a Messina e uno ciascuno nelle province di Ragusa e Caltanissetta.

I più letti