Coronavirus Sicilia, a Caltanissetta 2 positivi di rientro da vacanze

Sicilia
©Ansa

Entrambi hanno sintomi lievi e sono stati posti in isolamento domiciliare. Adesso i positivi in provincia sono 35

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Altri due positivi al Coronavirus in provincia di Caltanissetta. Si tratta di un paziente di Gela proveniente dal Messico e un paziente di Caltanissetta proveniente da Pantelleria. In totale sono 50 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, mentre salgono a 72 le persone ricoverate ma restano 10 quelle in terapia intensiva. 

Intanto, cinque giovani palermitani si sono presentati ieri al pronto soccorso dell'ospedale Cervello, tre dei quali con una polmonite in corso. Tutti, anche una ragazza incinta, sono risultati positivi al Covid-19. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

17:40 - 50 nuovi positivi in Sicilia, nessun migrante

Sono 50 i nuovi casi di Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Salgono a 72 le persone ricoverate ma restano 10 quelle in terapia intensiva. L'incremento degli ospedalizzati è consistente anche oggi trattandosi di nove nuovi ricoveri. Nel complesso salgono a 1.019 gli attuali positivi nell'isola, 947 dei quali in regime di isolamento domiciliare. Ci sono, comunque, 11 guariti. Sono stati eseguiti 4.072 tamponi che portano il totale a quasi 337.800. Resta fermo a 286 il totale delle vittime dell'epidemia nell'isola. Per quanto riguarda le province, a Palermo si registrano 17 nuovi positivi. Altri 16 a Catania, 7 di questi sono provenienti da paesi esteri, 7 a Messina, di questi cinque sono tornati dalla Sardegna, 3 a Ragusa, di questi due di ritorno da Malta e 7 a Siracusa. 

16:38 - Da settembre test sierologici in ospedale Enna

L'unità di patologia clinica dell'ospedale Umberto I di Enna eseguirà dal prossimo 1 settembre i test sierologici per il Covid-19 a pagamento. Ne dà notizia Ada Restivo, responsabile dell'unità di patologia clinica. Il test verrà eseguito con metodo 'Clia' e avrà un costo di 15 euro per le IgG, 15 euro per le IgM, 2,85 euro per il prelievo. La prenotazione dovrà essere effettuata allo sportello Cup o tramite i numeri a disposizione per le prenotazioni, 800679977, per telefoni fissi, 0935520810 per i cellulari. Gli esami saranno eseguiti nel punto prelievi dell'ospedale Umberto I da lunedì a venerdì, dalle 11.15 alle 12.30. 

16:11 - Asp Palermo avvia screening personale in scuole

L'Asp di Palermo ha avviato lo screening per la prevenzione del contagio dal Covid-19 rivolto al personale docente e non docente, operante nei nidi, nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali. L'iniziativa rientra nell'ambito delle procedure adottate dal Ministero della Salute e dall'assessorato regionale alla Salute in vista del nuovo anno scolastico. L'esame viene effettuato attraverso test sierologico rapido "pungi dito" e l'adesione è su base volontaria. Il personale docente ed Ata che vorrà aderire alla campagna di screening potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale che effettuerà il test (fornito dall'Asp) comunicando tempestivamente il risultato. In caso di esito positivo, verrà immediatamente contattato il dipartimento di prevenzione dell'Asp di Palermo per il riscontro attraverso tampone rinofaringeo. Per tutto il tempo di attesa del tampone, la persona dovrà rimanere in isolamento fiduciario. Nel caso in cui il medico di medicina generale non aderisca o l'utente non abbia il medico di base, sarà il personale dell'Asp ad effettuare il test sierologico. Per il Distretto 42 di Palermo (città di Palermo, Villabate, Altofonte, Belmonte Mezzagno, Monreale, Piana degli Albanesi, S. Cristina Gela, Lampedusa ed Ustica) bisognerà inviare una mail (con oggetto 'Test Scuole') all'indirizzo di posta elettronica dipprevenzione@aspppalermo.org indicando, oltre al nominativo, anche un riferimento telefonico ed il Pta di appartenenza (Biondo, Guadagna, Enrico Albanese, Casa del Sole o "Palermo Centro"). In risposta verranno fornite le indicazioni su luogo e data di esecuzione del test.Medesima modalità è adottata anche per la provincia con richiesta da inoltrare, in base alla propria residenza o domicilio, all'Unità Operativa distrettuale di prevenzione di appartenenza.

16:02 - Dal 31 agosto al Giglio di Cefalù tamponi solo in auto

Cambiano le modalità per effettuare i tamponi per la diagnosi di Covid-19 alla Fondazione Giglio di Cefalù. Da lunedì 31 agosto il prelievo naso-faringeo avverrà solo in macchina in modalità "drive through" nell'area attrezzata attivata alle spalle dell'ingresso principale della Fondazione. L'area Covid-19 potrà essere raggiunta solo a bordo della propria autovettura percorrendo la strada perimetrale alla struttura sanitaria. Gli infermieri eseguiranno i prelievi all'interno dell'autovettura e ritireranno contestualmente il questionario sull'anamnesi Covid inviato precedentemente, solo agli utenti solventi, per whatsapp, e la ricevuta del bonifico bancario. Gli altri pazienti (non solventi) compileranno il questionario in fase di pre-ricovero. Una nuova modalità organizzativa e gestionale di procedure e percorsi - spiegano dalla Fondazione Giglio - per evitare qualsiasi contatto tra i pazienti che accedono alla struttura sanitaria e quanti devono essere sottoposti a tampone. La prenotazione per i tamponi in solvenza potrà essere effettuata solo tramite whatsapp inviando un messaggio al 3314048959. Il pagamento della prestazione potrà avvenire esclusivamente con bonifico bancario. Il referto sarà inviato, nella stessa giornata dell'esame, all'email comunicata al momento della prenotazione. Stesse modalità anche per l'invio della fattura. Resta invariato il costo del tampone pari a 50 euro. L'esame, per i pazienti solventi, viene effettuato dal lunedì al venerdi dalle 8.30 alle 13 e comunque all'orario comunicato dal Cup del Giglio. La Fondazione non potrà prenotare tamponi a persone che rientrano da "zone rosse": Spagna, Malta e Grecia come da ordinanza del Presidente della Regione Siciliana. Questi pazienti saranno presi in carico dalle U.S.C.A.T. territorialmente competenti. In quattro mesi il laboratorio di biologica molecolare della Fondazione Giglio, diretto da Maria Andriolo, ha eseguito 6.760 tamponi.

12:21 - Cinque positivi al pronto soccorso a Palermo, una incinta

Cinque giovani palermitani si sono presentati ieri al pronto soccorso dell'ospedale Cervello, tre dei quali con una polmonite in corso. Tutti, anche una ragazza incinta, sono risultati positivi al Covid-19. Così è scattata, da prassi, la sanificazione dei locali. Quattro sono ricoverati nel reparto di malattie infettive, come riferisce l'azienda ospedaliera. Adesso toccherà all'Asp di Palermo individuarele persone che sono state a contatto con loro per verificare se vi siano stati altri contagi. Uno dei giovani era appena tornato da una vacanza in Campania. La donna incinta è stata seguita dalla clinica Triolo Zancla.

7:25 - A Caltanissetta due positivi di rientro da vacanze

Altri due positivi al Coronavirus in provincia di Caltanissetta. Si tratta di un paziente di Gela proveniente dal Messico e un paziente di Caltanissetta proveniente da Pantelleria. Entrambi hanno sintomi lievi e sono stati posti in isolamento domiciliare. Adesso i positivi in provincia sono 35.

07:18 - In Sicilia 33 nuovi casi in 24 ore

Sono 33 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore. Restano 10 le persone ricoverate in terapia intensiva. Nel complesso sono 69 i ricoverati perché altri 59 sono in regime di ospedalizzazione ordinaria in corsia. In totale salgono a 980 gli attuali positivi attivi nell'isola, 911 dei quali in regime di isolamento domiciliare. Sono stati eseguiti 3.353 tamponi che portano il totale a quasi 334mila. Resta fermo a 286 il totale delle vittime dell'epidemia nell'isola. Sul fronte provinciale 12 i casi a Catania, quattro a Messina, otto Palermo (tre sono migranti) tre a Ragusa e due a Siracusa e quattro Trapani.

I più letti