Nuova ipotesi degli inquirenti: Gioele sarebbe morto nell'incidente

Sicilia

Spunta una nuova pista investigativa, secondo gli inquirenti, Gioele potrebbe essere morto nell'incidente avvenuto sull'autostrada Messina-Palermo e la donna, in preda alla disperazione, avrebbe nascosto il corpo del piccolo e poi si sarebbe tolta la vita

Spunta una nuova ipotesi investigativa sulla morte di Viviana Parisi, la dj di 43 anni trovata senza vita tra i boschi di Caronia sabato scorso, e sulla scomparsa del figlio di 4 anni, Gioele. Alla pista del delitto e a quella dell'omicidio-suicidio secondo la quale Viviana, depressa da mesi potrebbe aver ucciso il bambino e si sarebbe poi tolta la vita lanciandosi da un traliccio dell'alta tensione, si aggiunge una nuova ricostruzione. La donna alla guida della propria auto ha avuto un incidente mentre era sull'autostrada Messina-Palermo. Nell'impatto con un furgone il figlio potrebbe essere morto. (L'APPELLO DEL PAPÀ DI GIOELE) Sconvolta e in preda al rimorso, Viviana potrebbe aver preso in braccio il corpicino del bimbo, scavalcato il guard-rail, percorso un sentiero sterrato ed essere giunta al traliccio. Lì potrebbe aver nascosto Gioele - l'area è piena di vegetazione e le ricerche sono difficili - e poi essersi buttata giù dal pilone.

L'appello del papà

Accertamenti sono in corso sulla vettura della donna. Intanto ieri il padre del piccolo, Daniele Mondello, in un video, ha lanciato, tra le lacrime, un commosso appello: "Chiunque abbia visto qualcosa dopo l'incidente, nelle campagne, si faccia avanti, chiami la polizia. Io amo mio figlio e lo voglio trovare". Il piccolo è la priorità di tutti: familiari, amici e anche della Procura. A cercarlo, a Caronia, nei prossimi giorni, ha annunciato il legale della famiglia Mondello, l'avvocato Pietro Venuti, dopo un incontro con il procuratore di Patti, Angelo Cavallo, ci saranno anche "il reparto dei carabinieri dei Cacciatori di Sicilia" e "ulteriori unità cinofile". La Procura ritiene "ragionevolmente" che il piccolo fosse con la mamma quando ha avuto l'incidente stradale sulla A20 e si è fermata poco più avanti dopo avere forato un pneumatico per poi sparire nei boschi.

Le ricerche di Gioele

Proseguono senza sosta anche a Ferragosto, per il 12esimo giorno consecutivo, le ricerche di Gioele Mondello, 4 anni. Anche oggi 70 uomini tra vigili del fuoco, forestali, protezione civile, polizia e carabinieri del gruppo Cacciatori di Sicilia stanno perlustrando la zona dove è stata trovata morta la donna e quelle limitrofe con l'aiuto di droni e cani molecolari. Controllati anche casolari e pozzi. Le indagini, coordinate dalla Procura di Patti, proseguono in tutte le direzioni.

Le indagini e le ipotesi

Resta aperto un fascicolo a carico di ignoti per omicidio e sequestro di persona. Grazie al video recuperato a Sant'Agata di Militello prima che la donna avesse un incidente in galleria c'è un punto fermo: il bimbo era vivo a sant'Agata di Militello e in buone condizioni. Gl inquirenti ora si stanno dunque concentrando su quanto accaduto subito dopo l'incidente con un camion di operai avvenuto sulla galleria dell'autostrada prima di Caronia. Una delle ipotesi è quella che il bimbo sia morto nell'impatto e poi Viviana si sia suicidata magari seppellendo prima il corpo del figlioletto. La polizia stradale conferma tuttavia come l'incidente sia stato di lieve entità, anche se non si può escludere nulla. Un'altra ipotesi è quella che madre e figlio siano stati assaliti nelle campagne di Caronia da cani o da altri animali selvatici trovando la morte . Un'altra possibilità, esclusa però dai familiari, è che la madre, magari spaventata per l'incidente, soffrendo anche di depressione, abbia potuto in un raptus uccidere il figlio e poi suicidarsi. Infine si batte anche la pista dell'omicidio da parte di qualcuno magari incontrato sul posto. Da giorni uomini della scientifica stanno analizzando i tabulati telefonici, il pilone nei pressi del quale è stato trovato il cadavere della donna e l'auto; anche un geologo forense, specializzato nella ricerca di corpi sotterrati, sta analizzando il tragitto della donna. Solo le risultanze dell'autopsia e le testimonianze dei turisti che hanno visto Viviana e il figlio dopo l'incidente, ma che ancora non si sono presentati agli inquirenti, potranno fare luce sulla vicenda.

I più letti