Nubifragio a Palermo, non ci sarebbero persone disperse. VIDEO

Sicilia
©Ansa

Idrovore in azione senza tregua. Interventi che non si sono mai fermati e che sono proseguiti anche stamane spiega la centrale operativa dei pompieri. Nessun cadavere è stato fino a questo momento trovato, dicono le stesse fonti

Il maltempo che ha investito una vasta area della Sicilia ha colpito anche Palermo. Per tutta la notte i vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di svuotamento dei sottopassi del capoluogo siciliano. Idrovore in azione senza tregua. Interventi che non si sono mai fermati e che sono proseguiti anche nella mattina del 16 luglio, spiega la centrale operativa dei pompieri. Nessun cadavere è stato fino a questo momento trovato, dicono le stesse fonti. Ma le operazioni continuano. Ieri squadre di sommozzatori erano state attivate nelle ricerche di due presunti dispersi ed era stata individuata un'auto sommersa nel sottopasso, ma le verifiche hanno dato esito negativo. Scene drammatiche, quelle a cui hanno assistito residenti e soccorritori, con un fiume di acqua e fango che ha travolto decine di auto trascinate per centinaia di metri, danneggiate e semi-affondate. I vigili del fuoco e le forze dell'ordine hanno liberato molti automobilisti e residenti intrappolati e diversi palermitani hanno messo in salvo se stessi e altri sorpresi dal nubifragio insieme ai loro figli. Alcuni bambini sono stati ricoverati per ipotermia. (SALVINI CONTRO ORLANDO: "PENSA SOLO A IMMIGRATI")

Due bambini ricoverati per ipotermia

Due bambini, il più piccolo di nove mesi, sono stati ricoverati in ospedale per ipotermia. Insieme ai genitori, sono rimasti intrappolati in auto nel sottopasso all'altezza di via Sardegna. Le forze dell'ordine hanno prelevato coperte e teli termici dagli ospedali per le persone soccorse in strada.

PALERMO, ITALY - JULY 15: Firefighters perform search and rescue after a storm flooded part of the town on July 15, 2020 in Palermo, Italy. After a storm, the city was in complete panic with the meteo station registering more than 80 mm of rain within few minutes.  (Photo by Tullio Puglia/Getty Images)

approfondimento

Palermo, nubifragio si abbatte sulla città: auto sommerse. FOTO

©Ansa

Il nubifragio

Nel capoluogo siciliano molte strade di Palermo si sono trasformate in torrenti. Alcuni alberi sono finiti in strada mentre diverse auto sono state sommerse dall'acqua e dal fango. La situazione peggiore si è verificata nei sottopassi di viale della Regione Siciliana dove decine di auto sono rimaste bloccate. In via Imera alcuni automobilisti sono stati salvati dai sommozzatori dei vigili del fuoco. In alcune zone manca l'energia elettrica. 

 

Auto che galleggiano

Durante il nubifragio sono state viste auto "galleggiare" su strade trasformate in fiumi e automobilisti scendere di corsa dalle vetture portando in braccio i bambini più piccoli e abbandonando le auto poi portate via dall'acqua. Innumerevoli gli interventi dei vigili del fuoco.

I più letti