Coronavirus Sicilia: Trapani prima provincia d’Italia senza pandemia

Sicilia
©Ansa

Lo segnala il sito del Sole 24 Ore nella mappa di InfoData, la sezione di data journalism del quotidiano economico, che ha elaborato i dati della Protezione Civile

È Trapani la prima provincia italiana in cui la pandemia può dirsi finita. Lo segnala il sito del Sole 24 Ore nella mappa di InfoData, la sezione di data journalism del quotidiano economico, che ha elaborato i dati della Protezione Civile (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN SICILIA).

Lo studio

L'Organizzazione mondiale della sanità, per dichiarare conclusa una pandemia richiede infatti due cicli di incubazione senza nuovi contagi, quindi per il Covid-19 si tratta di un periodo di 28 giorni senza che venga registrato alcun caso di contagio. E tanti ne sono trascorsi da quando è stato registrato l'ultimo tampone positivo a Trapani. Casi su soggetti asintomatici non testati, invece, non rientrano nel computo.

Le prossime zone senza pandemia in Italia

Secondo InfoData, a Crotone i giorni senza contagio sono 27, e quindi anche qui siamo a un passo dalla fine della pandemia. In tutta la Calabria, da 4 giorni non si registra nemmeno un contagio. In Sardegna ne sono trascorsi 3 dall'ultimo tampone positivo. Basta anche un solo positivo perché il conto alla rovescia ricominci da capo.

I più letti