Maltempo Sicilia, 5 isole delle Eolie senza collegamenti da 7 giorni

Sicilia

Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi sono isolate a causa del forte vento che blocca nei porti aliscafi e traghetti 

Cinque isole dell'arcipelago eoliano, Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi, sono senza collegamenti da una settimana a causa delle pessime condizioni del mare. Tra questa sera e domani sono previste nuove mareggiate con onde alte anche sei metri. Sulle isole soffia un forte vento da ovest-sud-ovest che blocca nei porti aliscafi e traghetti. Anche domani e la vigilia di Natale i collegamenti sono a rischio. (LIVE BLOG)

La situazione nel Palermitano

Decine di alberi spezzati dal vento e finiti in strada, alcuni cornicioni si sono staccati e hanno danneggiato le auto parcheggiate, tetti di lamiera divelti. Forti raffiche e pioggia hanno provocato danni a Palermo e provincia tra la scorsa notte e questa mattina. Numerose le chiamate alla sala operativa dei vigili del fuoco. Alberi sono caduti in tratti delle statali a Nord e a Sud di Palermo, sulle carreggiate di via Ciane, Galatea, Principe di Scalea, Stefano Gatti e a Capogallo. Un palo della linea telefonica è stato abbattuto dal vento della strada che porta alla discarica di Bellolampo. Calcinacci e lamiere cadute in via Altofonte, corso Tukory, in viale Lazio e Villa Ciambra. Un cartellone pubblicitario pericolante è stato messo in sicurezza in via Rosario Nicoletti. A Monreale, in via Mulini, un tetto è stato danneggiato dalla violenza delle raffiche di vento. Alberi caduti anche a Misilmeri. La pioggia ha anche provocato allagamenti a Palermo, nelle zone Villagrazia e Ciaculli. Disagi in piazza Indipendenza, dove si è verificato l'allagamento di corso Re Ruggero, mandando in tilt il traffico. A causa del forte vento, previsto per l'intera giornata, non sono partiti gli aliscafi e il traghetto per Ustica, mentre il collegamento per Napoli, da Palermo, stasera sarà sospeso.  

I più letti