Pompei, scoperto antenato della pizza in un dipinto di 2000 anni fa

Campania

Come spiegano gli archeologi del Parco Archeologico di Pompei, si suppone che accanto a un calice di vino sia raffigurata una focaccia di forma piatta che funge da supporto per frutti vari, condita con spezie o forse piuttosto con un tipo di pesto. Tale genere di immagini prendeva spunto dai doni che si offrivano agli ospiti secondo una tradizione risalente al periodo ellenistico

ascolta articolo

Sembra una pizza, quello che si vede su un dipinto pompeiano di 2000 anni fa, ma ovviamente non lo può essere, a rigore, dato che mancavano alcuni degli ingredienti più caratteristici, ovvero pomodori e mozzarella. Tuttavia, come risulta da una prima analisi iconografica di un affresco con natura morta, emerso in questi giorni nell'ambito dei nuovi scavi nell'insula 10 della Regio IX a Pompei, ciò che era rappresentato sulla parete di un'antica casa pompeiana potrebbe essere un lontano antenato della pietanza moderna, elevata a patrimonio dell'umanità nel 2017 in quanto "arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano". 

I dettagli della scoperta

Come spiegano gli archeologi del Parco Archeologico di Pompei, si suppone che accanto a un calice di vino, posato su un vassoio di argento, sia raffigurata una focaccia di forma piatta che funge da supporto per frutti vari come un melograno e forse un dattero, condita con spezie o forse piuttosto con un tipo di pesto - detto moretum in latino-, indicato da puntini color giallastro e ocra. Inoltre, presenti sullo stesso vassoio, frutta secca e una ghirlanda di corbezzoli gialli, accanto a datteri e melograni. Tale genere di immagini, noto in antico con il nome xenia, prendeva spunto dai "doni ospitali" che si offrivano agli ospiti secondo una tradizione greca, risalente al periodo ellenistico (III-I secolo a.C.).

 

Un'opera di gran valore

Dalle città vesuviane si conoscono circa trecento di queste raffigurazioni, che spesso alludono anche alla sfera sacra, oltre a quella dell'ospitalità, senza che tra le attestazioni rinvenute finora ci sia un confronto puntuale per l'affresco recentemente scoperto, che colpisce anche per la sua notevole qualità di esecuzione. Da un passo nell'Eneide di Virgilio (libro VII, v. 128 sgg.), si può dedurre il posizionamento di frutta e altri prodotti dei campi su pani sacrificali che fungono da "mense": nel momento in cui gli eroi troiani mangiano dopo la frutta, anche i pani usati come contenitori , si accorgono nell'epos virgiliano, che si è verificata la profezia secondo la quale avrebbero trovato una nuova patria, quando "spinto a lidi sconosciuti, esaurito ogni cibo," la fame li avrebbe portati a "divorare anche le mense." 

 

Full frame shot of traditional raw home made Tortellini

approfondimento

Tortellini e pizza, la classifica dei piatti tipici italiani più noti

Il dettaglio dell'affresco emerso nell'ambito di nuovi Scavi a Pompei - ANSA/Parco Archeologico di Pompei

Napoli: I più letti