Festa della Donna a Napoli, cosa fare l'8 marzo: gli eventi in programma

Campania

Ingressi gratuiti nei principali musei, incontri tematici e persino il Malafemmena tour, sono davvero tanti gli eventi organizzati a Napoli per il prossimo 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna

ascolta articolo

Sono tanti gli eventi organizzati a Napoli e dintorni in occasione della Giornata Internazionale della Donna che si terrà mercoledì 8 marzo. Arte, cultura, astronomia, storia e natura, nel capoluogo partenopeo ci sono iniziative davvero per tutti i gusti. (GLI EVENTI A MILANO - ROMA - TORINO)

Giornata Internazionale della Donna al Parco Archeologico di Ercolano

Un pensiero speciale alle donne per l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, tutte le donne potranno entrare gratuitamente al Parco Archeologico di Ercolano. Il Parco sarà visitabile dalle 8.30 alle 17, con ultimo ingresso 15.30.

La Festa della donna al MAV

In occasione della giornata Giornata Internazionale della Donna il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano consentirà l’ingresso gratuito a tutte le donne per l'8 marzo a partire dalle 10. Inoltre, alle 10.30, si terrà un incontro con la scuola Adriano Tilgher con le ospiti Lucia Annibali, Raffaella De Simone e Imma Sannino. Il titolo dell’incontro è “Donna: età, salute, lavoro nel nostro tempo.”

Ingresso gratuito a Palazzo Zevallos Stigliano

Anche a Palazzo Zevallos Stigliano è previsto l'ingresso gratuito per le donne nella giornata dell'8 marzo. Sono previste visite guidate dedicate alle figure femminili protagoniste dei quadri custoditi nella collezione del museo. Durante le visite si parlerà anche di come la rappresentazione della donna sia cambiata nelle diverse epoche artistiche, dal 1700 ai primi anni del XX secolo.

Guterres

approfondimento

8 marzo, l'allarme dell'Onu: servono 3 secoli per la parità di genere

Il Malafemmena tour a Napoli

Per la giornata dell'8 marzo l'associazione De Rebus Neapolis organizza il Malafemmena tour, un evento dedicato alle donne che hanno vissuto nel capoluogo partenopeo. L'iniziativa punta a far rivivere, ricordando la presenza di tutte coloro che hanno vissuto e sono state artefici e vittime di delitti, maledizioni e incantesimi contribuendo a fare la storia e cambiare le sorti della città. Si visiteranno i luoghi legati a loro, svelandovi come furono decise a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di realizzare i loro scopi, per interesse, per vendetta, per potere e per ribellione. Il denominatore comune per tutte queste donne, nel bene o nel male, può essere ricondotto ad una sola parola: passione.

Le stelle a Capodimonte

In occasione della Giornata internazionale delle donne l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte ha organizzato un incontro dedicato alle donne in astronomia, sottolineando l’importanza dell’apporto delle donne e delle ragazze nella scienza. Mercoledì 8 marzo, alle 20.30 si terrà una Conversazione scientifica con le astronome. Parteciperanno Giulia De Somma, con Le stelle che misurano il cosmo: l’eredità di Miss Leavitt, e Clementina Sasso, con Il Sole magnetico e le tempeste solari.

mimosa

approfondimento

8 marzo Giornata della donna, frasi e immagini per fare gli auguri

Gli eventi al Parco archeologico di Paestum e Velia

Il parco archeologico di Paestum e Velia organizza organizza percorsi tematici nell'ambito dell'evento Storie di donne. L’ingresso è gratuito per tutte le donne dalle ore 08:30 alle ore 19:30. Le visite organizzate sono “Le figlie di Hera: l’altra metà della storia di Paestum”, a cura del direttore Tiziana D’Angelo; “Le donne di Paestum tra mito e realtà”; a cura di Le Nuvole Parco Archeologico di Velia; “Alla scoperta delle donne di Velia”, a cura dell’archeologo Francesco Uliano Scelza. Previsti anche laboratori sulla natura e sul riciclo creativo a cura di Coopertiva Sociale Effetto Rete.

miliardarie_getty_ansa_lapresse

approfondimento

Miliardarie, Italia quarta nel mondo con 16 imprenditrici: chi sono

Napoli: I più letti