8 marzo, l'allarme dell'Onu: servono 3 secoli per la parità di genere

Mondo

"I diritti delle donne vengono abusati, minacciati e violati in tutto il mondo", ha dichiarato il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, elencando una serie di situazioni critiche

ascolta articolo

I progressi che sono stati fatti nei decenni scorsi sui diritti delle donne nel mondo "stanno svanendo sotto i nostri occhi". L’allarme è stato lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. “La parità di genere e' sempre più lontana. Sulla base del percorso attuale, UN Women stima che mancano 300 anni", ha dichiarato in un discorso all'Assemblea generale in vista della Giornata internazionale della donna dell'8 marzo, dando il via a due settimane di discussioni condotte dalla Commissione sullo status delle donne. "I diritti delle donne vengono abusati, minacciati e violati in tutto il mondo", ha aggiunto, elencando una serie di crisi: la mortalità materna, l'esclusione delle ragazze dalla scuola, le persone che si prendono cura dei familiari a cui viene negato il lavoro e le bambine costrette a matrimoni precoci.

 

I temi principali della riunione

Si aperta ieri, infatti, come ogni anno a marzo, la riunione della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (CSW) per affrontare le disuguaglianze, la violenza e la discriminazione che le donne continuano ad affrontare in tutto il mondo. All'ordine del giorno dei lavori, che si concluderanno il 17 marzo, l'accesso limitato delle donne alla tecnologia, la sproporzionata violenza online, la sotto-rappresentazione e i pregiudizi di genere nelle industrie tecnologiche. Vi è, infatti, una crescente evidenza che la discriminazione, l'abuso e la misoginia che le donne affrontano nel mondo fisico si riflettono nel mondo virtuale.

 

8c11248794a847fb199c787fc98a3530

vedi anche

Sabbadini, parità genere in Italia non sta diventando realtà

Mondo: I più letti