Napoli, strada murata blocca l'ambulanza: morto 67enne

Campania

I sanitari del 118, per raggiungere l'abitazione dell'uomo a Capodimonte, hanno dovuto proseguire a piedi ma sono arrivati quando era già decedetuo. "La famiglia sporgerà denuncia" ha detto Carlo Restaino, consigliere di Europa Verde alla III Municipalità

ascolta articolo

Era morto prima dell’arrivo dell’ambulanza. Il mezzo era stato impossibilitato a proseguire perché un muro in costruzione sulla strada ne impediva il passaggio. I sanitari del 118 avevano dovuto proseguire a piedi ma non sono arrivati in tempo per salvare la vita a un 67enne di Capodimonte, nel Napoletano. "La famiglia sporgerà denuncia – dice Carlo Restaino, consigliere di Europa Verde alla III Municipalità che ha incontrato la famiglia del paziente deceduto. “Da mesi i residenti segnalano che la chiusura di via Morisani, inaccessibile da tre anni, rende molte abitazioni irraggiungibili. Anche le ambulanze che arrivano dall'Ospedale San Gennaro sono costrette a fermarsi davanti al muro di via Morisani. Temiamo che si rischi la stessa sorte toccata a Salita Scudillo, mai più riaperta dopo anni e anni di attese e promesse".

Ritardo ambulanza causa morte?

"Inevitabile chiedersi” ha commentato Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra: “Se si fosse arrivati in tempo il paziente sarebbe stato salvato?  Non lo sapremo mai. Inconvenienti del genere sconcertano e non dovrebbero verificarsi. La strada è chiusa da tre anni, come è possibile che i mezzi di soccorso come le ambulanze non abbiano le mappe aggiornate? È un'operazione necessaria quella di rendere attuali gli itinerari e i percorsi. Abbiamo deciso di inviare una nota al Comune per verificare se la chiusura è stata comunicata all'Asl, visto che le ambulanze continuano a passare di lì. E' inaccettabile, peraltro, che per ripristinare la percorribilità delle strade debbano passare anni, si intervenga al più presto”. Il direttore della centrale operativa del 118, Giuseppe Galano, ha sottolineato come “il personale ha trovato la strada chiusa dal muro e si è visto costretto a proseguire a piedi. Ma hanno impiegato pochi minuti, tre o quattro, per raggiungere il domicilio, dunque non credo che si possa parlare di morte collegata al ritardo procurato da questo inconveniente ". 

polizia-macchina-lapresse

leggi anche

Napoli, sfondano vetrina di una pizzeria con un'ambulanza rubata

Napoli: I più letti