Migranti, nave Geo Barents al porto di Salerno: terminato lo sbarco

Campania
©Ansa

A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati. Sulla banchina del molo '3 gennaio' sono presenti protezione civile, Caritas e forze dell'ordine. Dei ragazzi, venti sono stati accolti in strutture individuate in città dal Comune di Salerno mentre per altri 64 nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Taranto. Il sindaco Vincenzo Napoli ha voluto seguire personalmente tutte le operazioni, che si sono svolte regolarmente

ascolta articolo

Sono terminate le operazioni di sbarco della nave Geo Barents, attraccata al molo '3 gennaio' del porto di Salerno con a bordo 248 migranti soccorsi in mare tra il 4 e il 6 dicembre. L'imbarcazione di Medici Senza Frontiere proviene dalla Sicilia dove ha fatto scalo per una emergenza sanitaria. A bordo della nave ci sono anche 84 minori, di cui 78 non accompagnati. Uno striscione per dare il benvenuto è stato esposto all'interno dell'area portuale da alcuni attivisti del nascente forum antirazzista di Salerno. Dei ragazzi, venti sono stati accolti in strutture individuate in città dal Comune di Salerno mentre per altri 64 nel pomeriggio è previsto il trasferimento a Taranto. Il sindaco Vincenzo Napoli ha voluto seguire personalmente tutte le operazioni, che si sono svolte regolarmente.

I migranti

Sono per la maggior parte provenienti dall'Africa sub sahariana i 284 migranti giunti nella mattinata di oggi nel porto di Salerno a bordo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere. Tra di loro ci sono 84 minori di cui 78 sono quelli non accompagnati. Le operazioni di sbarco sono iniziate intorno alle 10 e stanno procedendo regolarmente anche grazie all'attività di quattro psicologi specializzati, dieci medici e sanitari Asl di Salerno e di 20 interpreti e mediatori. Sulla banchina del molo '3 gennaio' sono presenti anche protezione civile, Caritas e forze dell'ordine, oltre che il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Italiana, Franco Mari. Decine di persone stanno seguendo le attività dei soccorritori.

La nave Geo Barents, con a bordo 248 migranti, arriva al porto di Salerno, 11 dicembre 2022. ANSA/UFFICIO STAMPA MSF +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++
©Ansa

Il sindaco: "Siamo disposti all'accoglienza"

"Noi siamo disposti all'accoglienza ed anche in questa circostanza stiamo dando prova di efficienza". Lo ha detto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, parlando con i giornalisti al porto nell'attesa delle operazioni di sbarco. Quello di oggi è il venticinquesimo sbarco di migranti che avviene nello scalo portuale di Salerno. Ieri dal Comune era stato espressa qualche preoccupazione perché, come ha sottolineato lo stesso sindaco, gran parte delle squadre della Protezione civile regionale sono ancora impegnate a Casamicciola e si ha avuto qualche difficoltà - poi superata - nella composizione delle squadre da impiegare oggi a Salerno. "Noi andremo avanti senza esitazione perché questa azione umanitaria - ha proseguito - è indifferibile".

Napoli: I più letti