Frana a Ischia, folla e commozione ai funerali delle vittime

Campania

La pioggia caduta nelle ore notturne è stata contenuta e non si sono registrati ulteriori smottamenti o criticità nelle zone colpite dall'alluvione dello scorso 26 novembre

ascolta articolo

È trascorsa senza particolari problemi la notte ad Ischia, dove da ieri sera alcune zone comprese tra Casamicciola e Ischia sono state evacuate per l'allerta meteo arancione emanata per la giornata di oggi. La pioggia caduta nelle ore notturne è stata infatti contenuta e non si sono quindi registrati ulteriori smottamenti o criticità di sorta nelle zone già colpite dalla alluvione dello scorso 26 novembre. (LE IMMAGINI VISTE DAL DRONE - LO SPECIALE)

I funerali

Oggi si sono tenuti i funerali della famiglia Monti e di Nikolinka Blangova, tutti morti durante l'alluvione. I Monti (Gianluca il padre, Valentina la madre ed i tre figli Michele, Francesco e Mariateresa, di 15, 11 e 6 anni) vivevano in via Celario accanto a Nikolinka, nella zona di Casamicciola alta, epicentro della frana. Nella chiesa del Buon Pastore, nel centro di Ischia Porto, le sei bare sono state sistemate una accanto all'altra, e tra di esse le tre bianche dei ragazzi; la chiesa era gremita di parenti, amici e compagni di scuola dei tre ragazzini e centinaia erano gli ischitani all'esterno, tra cui diversi tassisti colleghi di lavoro di Gianluca. Come per i precedenti funerali delle vittime della alluvione, anche questi sono stati celebrati in forma non solenne anche se diversi sindaci isolani ed il commissario all'emergenza frana Legnini hanno voluto comunque portare il loro saluto.

Nel pomeriggio a Lacco Ameno sono state celebrate anche le esequie di Mariateresa Arcamone, l'ultima ad essere ritrovata dai soccorritori.

Frana Ischia evacuazione
L'evacuazione della zona rossa per l'allerta meteo - ©Ansa

L'evacuazione della zona rossa

Quasi tutti gli abitanti dell'isola che vivono nella zona rossa di Casamicciola hanno lasciato le loro abitazioni trascorrendo la notte da amici o parenti oppure nelle strutture ricettive riaperte in collaborazione con l'associazione isolana degli albergatori che ospitano già gli sfollati e che hanno accolto anche alcune delle 90 persone allontanate dalle loro case ieri sera ad Ischia, nella zona di Monte Vezzi, colpita da una grave frana nel 2006 e considerata a forte rischio idrogeologico.

il commissario per l'emergenza Casamicciola  Giovanni Legnini durante un sopralluogo sui resti delle case abbattute dalla frana del 26 novembre, Casamicciola, 5 dicembre 2022
ANSA

approfondimento

Frana Ischia, a Casamicciola nuova evacuazione da zona rossa

Napoli: I più letti