Pichetto: "In galera sindaco e chi lascia costruire". Il sindaco di Lacco: "Sono basito"

Campania
©Ansa

Così il ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica, che ha inoltre dichiarato: "Il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici deve essermi presentato a giorni"

ascolta articolo

Intervistato a Rtl 102.5, il ministro dell'ambiente e della sicurezza energica Gilberto Pichetto, è tornato su quanto accaduto a Ischia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE), sottolineando che: "Contro l'abusivismo edilizio basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare, i sindaci non devono lasciare costruire". Sulla demolizione della case abusive, proposta dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il ministro ha dichiarato: "Io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso".

Il piano di adattamento

"Il ponte di Genova è stato sfruttato come veicolo per una sanatoria notevole dell'abusivismo edilizio" ha continuato Pichetto. "Il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, annunciato ieri in Consiglio dei ministri, deve essermi presentato a giorni, Era partito con il ministro Galletti nella legislatura 2013-2018. Io sono arrivato al Ministero un mese fa, ho chiesto subito cosa era pendente. Il Piano risulta in definizione. Tuttavia - ha aggiunto il ministro - non avrebbe evitato il disastro di Ischia. Il disastro non ci sarebbe stato se non si fosse costruito nell'alveo, e se si fossero fatte le misure di sicurezza che risultano in progettazione da anni. Speriamo che tutti facciano il loro dovere, dal ministro agli amministratori locali", ha concluso Pichetto.

La risposta del sindaco di Lacco Ameno

"Se il ministro Gilberto Pichetto Fratin si riferisce a quanto accaduto a Casamicciola credo che non sappia di cosa stiamo parlando. Se il discorso è in generale faccia una legge che prevede l'arresto dei sindaci. Se pensa che così risolve il problema proceda subito". Lo ha dichiarato il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che così replica alle parole del ministro dell'Ambiente. "Resto incredulo per la sua affermazione - ha aggiunto - soprattutto perché da Meloni a Sangiuliano, a Crosetto ci sono stati tutti vicini. Non capisco nel momento in cui governo nazionale e quello regionale ci stanno mostrando massima vicinanza. Sono basito".

Musumeci: "Garantire accanto a sindaci presenza dello Stato"

Sulla questione è intervenuto anche il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci. "Bisogna garantire accanto al sindaco una costante presenza dello Stato perché spesso dietro l'abusivismo edilizio ci sono le organizzazioni criminali", ha sottolineato, commentando le parole del ministro Pichetto Fratin. "Può capitare a tutti di essere fraintesi - ha aggiunto -. Viviamo ogni giorno sul filo del rasoio".

La precisazione del portavoce del ministro

"La dichiarazione del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, secondo cui contro l’abusivismo edilizio basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti quelli che lasciano fare è una riflessione di carattere generale e non fa riferimento ad alcun amministratore in modo particolare" riferisce il portavoce del ministro in una nota, a proposito delle dichiarazioni di Pichetto a seguito della tragedia di Casamicciola. "Tantomeno il ministro si riferisce al commissario prefettizio che sta guidando in modo inappuntabile Casamicciola da quando è stata indicata dal Governo. Il ministro ha aggiunto: io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso. Secondo il ministro, infatti, una cosa è condonare piccole inosservanze, che spesso le costruzioni si portano dietro da decenni. Altro sono i grandi abusi, le costruzioni in totale assenza di piani regolatori, in sfregio al paesaggio e alla sicurezza ambientale, che spesso vengono innalzate in una notte” conclude la nota.

Napoli: I più letti